magnetoterapia-domiciliare

Magnetoterapia a casa: come farla nel modo corretto

Se vuoi sapere come fare la magnetoterapia a casa, capire come si applica e capirne bene il funzionamento, questo breve articolo potrebbe fare al caso tuo. Negli articoli precedenti abbiamo analizzato effetti e benefici della magnetoterapia, abbiamo visto cosa è possibile curare con la magnetoterapia e quali sono le caratteristiche che deve avere un apparecchio per farla a domicilio. In questa breve guida, illustreremo invece come utilizzare al meglio un apparecchio per magnetoterapia, come posizionare i magneti (solenoidi) sul nostro corpo in modo corretto, impararemo a conoscerne i programmi e le funzionalità che i più moderni apparecchi posso offrirci, così da riuscire a fare la magnetoterapia a casa nel migliore dei modi. Infatti, capire come si usa correttamente un apparecchio per magnetoterapia, è indispensabile per sfruttarne al massimo le capacità curative.

CLICCA PER VEDERE LA NOSTRA OFFERTA DI NOLEGGIO MAGNETOTERAPIA

Verificare l’apparecchio per magnetoterapia

Se stai leggendo questo articolo sicuramente sai già cosa è la magnetoterapia, o hai già provveduto a procurarti un apparecchio idoneo. In caso contrario, ti informo che abbiamo messo a disposizione una tabella comparativa dei principali apparecchi per la magnetoterapia offerti a noleggio, così che tu possa farti un’idea delle caratteristiche tecniche e dei costi.
Sia che il vostro apparecchio sia stato acquistato, sia che sia stato noleggiato, prima di indossare gli applicatori e iniziare a fare la magnetoterapia va verificato se la macchina è pronta per l’uso. Se sei in possesso di un apparecchio alimentato a corrente, sarà sufficiente collegare l’apposito alimentatore alla presa al muro; in caso di apparecchi portatili per magnetoterapia alimentati a batterie, sarà però meglio verificare prima che la carica di queste sia sufficiente per fare almeno 2 ore di trattamento. Fai attenzione a questa cosa, soprattutto se la magnetoterapia si fa la notte: se durante il sonno l’apparecchio dovesse spegnersi prima del previsto, ovviamente non sarai in grado di accorgertene, e la terapia risulterà vana!

Scegliere e posizionare l’applicatore

Una volta verificato il corretto funzionamento della macchina, come già anticipato nella precedente guida andiamo a scegliere il giusto applicatore da utilizzare e a posizionarlo correttamente.
Un corretto posizionamento dei magneti è fondamentale per l’ottima riuscita della terapia, in quanto loro sono i responsabili di generare il campo elettro magnetico necessario ai fini terapeutici.
A causa del costo non proprio trascurabile di questi accessori, la maggior parte delle volte questa è una scelta che si fa in fase di approvvigiornamento dell’apparecchio, quando la confezione contiene un solo applicatore. Tuttavia, le macchine per magnetoterapia più accessoriate ne possono includere più di uno, per cui la prima cosa da fare è scegliere l’applicatore in base alla parte del corpo da curare.
Se la parte del corpo che devi curare è un ginocchio, un piede, un polso, o comunque un arto o parte di esso, sito non in profondità, puoi utilizzare una fascia irradiante. Questo applicatore è molto comodo da indossare, è leggero (quindi poco fastidioso), e può contenere fino a 3 solenoidi di piccole dimensioni. Se invece hai necessità di curare una zona del corpo di dimensioni più importanti, meglio utilizzare l’applicatore con una coppia di solenoidi a cuffia o dei solenoidi rigidi, in quanto le dimensioni più generose dei loro magneti genereranno un campo elettro magnetico di maggiore intensità che riuscirà a lavorare più in profondità. Nel caso in cui la magnetoterapia ti serva invece per zone del corpo più estese o a forma piana, come la schiena o l’anca, sarà utile utilizzare un tappetino irradiante. Un applicatore a tappetino può contenere anche fino a 6 magneti (solenoidi), che provvederanno a generare un ampio campo elettro magnetico esteso, utile a curare tutta la zona interessata. Questi sono i modelli di applicatori più diffusi, ma ogni produttore li progetta secondo la propria filisofia, e a corredo con il tuo apparecchio potresti averne altri di altre forme. In questo caso non ti devi preoccupare perchè il principio di base descritto sopra, è uguale per tutti.

Come va posizionato l’applicatore? Come abbiamo già visto insieme, tutti gli applicatori hanno al loro interno dei magneti, chiamati solenoidi, che dal loro centro generano il campo elettro magnetico tramite il quale si fa la magnetoterapia. Per sfruttare al massimo questo campo magnetico, la cosa migliore da fare è sicuramente quella di posizionare l’applicatore in modo che uno o più magneti al suo interno possano irradiare la zona da curare nel modo più localizzato possibile. In parole povere, più il magnete è in corrispondenza della parte da trattare, maggiore sarà l’effetto della magnetoterapia sui tessuti interessati. Il campo elettro magnetico è in grado di attraversare ogni tipo di tessuto, per cui se lo ritieni necessario potrai fare la terapia tenendo l’appicatore non a contatto con la pelle, bensì posizionandolo sopra un tutore, un gesso, o sopra i tuoi vestiti. Verifica che stai utilizzando l’applicatore nel verso corretto, in quanto i solenoidi generano campo elettro magnetico da un lato solo del magnete. Il lato da usare solitamente é evidenziato, o comunque indicato nelle istruzioni d’uso della macchina. Ora sei pronto per collegare l’applicatore alla macchina, tramite il suo spinotto. Le macchine per magnetoterapia più performanti e accessoriate possono essere anche dotate di doppio canale, ovvero di due spinotti sui quali poter collegare, nel caso occorra, due applicatori in modo da poter curare due zone del corpo contemporaneamente.

Selezionare il giusto programma

Ora che sei pronto, puoi accendere la tua macchina per magnetoterapia. All’accensione, in base al modello in tuo possesso, l’apparecchio ti proporrà una serie di programmi preimpostati da poter selezionare, che nella maggiorparte dei casi sono sufficienti per fare la magnetoterapia a casa propria e che per comodità riportano il nome della patologia da curare.
Ad ogni programma preimpostato, corrisponde una determinata frequenza del campo elettro magnetico emesso (su alcuni apparecchi potresti trovare anche il tempo di applicazione e la potenza già preimpostati). In questa sezione puoi trovare una tabella aggiornata con le frequenze associate alle patologie

Impostare la durata del trattamento di magnetoterapia

Una volta selezionato il programma di tuo interesse, è necessario impostare la durata del trattamento, terminato il quale la macchina smetterà di erogare. Il consiglio è quello di basarsi sulle indicazioni fornite dal tuo medico, ma nel caso non avessi indicazioni particolari a riguardo, puoi far sempre riferimento a delle linee guida generali che andrò a indicarti.
Partiamo col dire che la durata del trattamento non è direttamente legata alla potenza applicata. Come già descritto nell’articolo Cosa è la magnetoterapia, attraverso la magnetoterapia si va a ristabilire a livello cellulare la giusta carica biomolecolare. Per raggiungere questo obiettivo, la zona da trattare ha necessità di essere esposta al campo elettro magnetico per almeno 2 ore, durante le quali si avvia questo processo. E’ quindi consigliato di effettuare almeno due ore di magnetoterapia senza interruzioni. Ma facciamo qualche esempio di applcazioni pratiche: per aiutare a riformare il callo osseo dopo una frattura o un intervento chirurgico, sono necessarie almeno 2 ore per gli arti più piccoli e superficiali (tibia, malleolo, polso, alluce valgo, etc…), fino ad arrivare a 4 o 6 ore per gli arti più grandi e profondi, come il femore, il ginocchio o la spalla. Per curare con la magnetoterapia patologie croniche come l’osteoporosi o l’artrosi, potrebbe invece esser necessario arrivare anche fino a 8 o 10 ore, anche a causa della dispersione di campo elettro magnetico causata dall’utilizzo di applicatori come il tappetino irradiante e il materasso irradiante, che non riescono sempre ad irradiare la zona trattata in modo localizzato. Applicazioni localizzate di più di 8 ore possono essere valutate con uno specialista, in quanto non sempre porterebbero a reali benefici.

Quanti Gauss devo impostare?

Se il tuo medico non ti ha dato delle indicazioni precise riguardo la potenza da impostare sulla tua magnetoterapia, puoi seguire questa linea guida generale. Ricorda innanzitutto che alzare la potenza, non farà diminuire il tempo necessario al trattamento. Più potenza equivale ad un campo elettro magnetico più grande e di intensità maggiore, che riesce a curare le zone del corpo più profonde (tuttavia, alcune macchine potrebbero non dare la possibilità di personalizzare questo parametro; in questo caso non te ne dovrai preoccupartene in quanto la potenza sarà già preimpostata in base al programma).
Se devi fare trattamenti di magnetoterapia su mano, polso, gomito, malleolo, alluce valgo e zone esterne del ginocchio, o comunque su una zona periferica, con un applicatore di qualità potresti non aver bisogno di più di 30 Gauss di potenza. Se invece la tua necessità è quella di fare magnetoterapia sul femore, la spalla, le vertebre, la rotula, o comunque zone grandi e più profonde, meglio impostare 60-70 Gauss. Anche la nostra corporatura incide e più è robusta e più potenza sarà necessaria.
Devi tenere conto anche del tipo di accessorio che stai utilizzando: infatti più il trattamento è localizzato e quindi i magneti vicini alla zona da trattare, meno potenza sarà necessaria, contrariamente invece sarà meglio aumentarla.

Cosa si sente quando si fa la magnetoterapia

Potresti aspettarti di sentire qualcosa o avere delle sensazioni sulla parte trattata, mentre fai magnetoterapia. In realtà, l’emissione di campo elettro magnetico non produce alcuna sensazione in quanto il nostro corpo non è in grado di percepirlo.
Tuttavia, potresti percepire un pò di calore per via del solenoide che dopo qualche ora tenderà un pò a scaldarsi. Ad oggi, non sono documentati ulteriori effetti indesiderati derivati dall’uso di magnetoterapia, quindi qualsiasi eventuale effetto indesiderato devi subito riportarlo a chi ti ha fornito l’apparecchio per verificarne il corretto funzionamento, e al tuo medico curante per esporgli gli effetti indesiderati percepiti mentre facevi la magnetoterapia.

Manutenzione di un apparecchio per magnetoterapia

Se manutenuta correttamente, una macchina per magnetoterapia di qualità potrà servirti per molti e molti anni ancora. Alla fine di ogni ciclo di cura, ricorda di pulire sempre la parte esterna degli applicatori, soprattutto se li utilizzi direttamente sulla pelle. Molti di questi danno la possibilità di sfilare i magneti all’interno per poter lavare (anche in lavatrice) l’involucro esterno di stoffa o di simil pelle. Non piegare mai troppo i fili dei magneti, andando avanti nel tempo potrebbero rompersi rendendo inutilizzabile l’applicatore. Se la macchina è stata molto usata o la utilizzi frequentemente, ricorda di verificare ogni tanto la funzionalità degli applicatori. Per fare questo sarà sufficiente utilizzare la piccola calamita in dotazione con l’apparecchio o controllarne la funzionalità sul display della macchina stessa (fai riferimento al manuale d’uso e manutenzione del modello in tuo possesso). Se non servono, non impostare potenze di lavoro altissime, gli apparecchi per magnetoterapia sono progettati per lavorare bene all’interno di determinati range di potenza. Se necessario, meglio cambiare modello con uno più potente. Segui sempre le indicazioni di manutenzione riportate dal produttore nel libretto d’uso e manutenzione all’interno della confezione, ogni apparecchio per magnetoterapia ha le sue caratteristiche e non tutte sono uguali!

NOLEGGIA ORA L'APPARECCHIO PER LA MAGNETOTERAPIA

Conclusioni

L’ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di rivolgerti sempre ad un medico prima di decidere di iniziare a fare la magnetoterapia. In questo modo, potrete analizzare insieme i vantaggi e le controindicazioni della magnetoterapia su di te.
Spero che questa breve guida sull’utilizzo della magnetoterapia a casa ti sia piaciuta. Se pensi che ti sia stato d’aiuto, condividi l’artcolo con i tuoi amici e parenti, potrebbe esserlo anche per loro!

320 pensieri su “Magnetoterapia a casa: come farla nel modo corretto

  1. ALBERTINA dice:

    devo fare la magneto terapia sulla vertebra d12 sx fratturata ma temo di non applicare correttamente in quanto nonostante abbia cercato di capire attraverso delle immmagini non so dove sia esattamente la d12. Inoltre mi e stato detto che la posso fare stando seduta ,ma non sarebbe meglio sdraiata? Grazie se avrete il tempo e la voglia di rispondermi

    • Daniele dice:

      Grazie a Lei di essere intervenuta. La magnetoterapia può essere fatta sia da sdraiati che da seduti, infatti la postura non incide sulla qualità del trattamento in sé. Una postura piuttosto che un’altra potrebbe essere una scelta dettata da altri motivi. Nel suo caso invece, il consiglio per un ciclo efficiente di magnetoterapia è quello di utilizzare un applicatore a tappetino collegato ad una macchina capace di erogare potenze di almeno 80-100 Gauss, necessari per trattare con successo le zone molto in profondità come le vertebre.

  2. Nino dice:

    […] Nell’incidente ho riportato una contusione al malleolo dx.IL mio ortopedico ha prescritto 30gg. di magneto terapia, dopo una settima x 4 ore al giorno ho notato i primi benefici, niente gonfiore,niente dolore,nessuna infiammazione.Fattore positivo aver noleggiato l’apparecchio di magneto.

  3. lucio dice:

    salve,il sixtus mag che avete messo in foto purtroppo non da’ la possibilita’ di poter impostare i gauss,grave pecca secondo me.

  4. Francesco dice:

    Ho comprato un globus xl pro, perché ho subito una frattura trimalleolare peroneale scomposta. Sto praticando terapia con questi parametri :45 gauss, 1,5 h di tempo x volte al giorno e frequenza 25hz. Vorrei sapere se le impostaziono sono giuste, forse è meglio aumentare il tempo di durata? Grazie

  5. Paola dice:

    Sto usando Magnum Xl Globus per 6 ore al giorno a due ore alla volta in quanto ho la protesi all’anca con una lieve mobilizzazione
    Non c’è indicazione per protesi e consigliata dal fisiatra metto Ritardo consolidamento fratture.
    Metto le due placche direttamente sulla parte da curare affiancate una all’altra con le due faccie opposte una negativa e una positiva.
    Sono giuste le impostazioni
    È preimpostato 30 gauss

  6. Marisa dice:

    Ho il cubo x magnetoterapia e funziona x l’artrosi. A furia di usarlo e quindi spiegarlo, si è usurato la plastica del cavo. Mio marito L’ha sistemata ma ora non sappiamo più qual’è il verso giusto x usarla. Si può utilizzare da tutti e 2 i lati? Penso che sia fondamentale che il sud sia di fronte al nord e vedo che si verifica usandola da tutti e due i lati. Se c’e qualche specialista mi può rispondere per cortesia? Grazie

    • Daniele dice:

      Salve, la sua considerazione è corretta, poichè il solenoide montato nell’applicatore (quello che lei chiama cubo) potrebbe avere il verso di utilizzo. Può verificarlo facilmente avvicinando un piccolo magnete quando l’apparecchio è in funzione. Infatti, interagendo col campo elettromagnetico emesso dal solenoide, potrà subito verificare quale è il verso di applicazione. Alcuni costruttori il magnete lo danno in dotazione proprio per questo motivo. Cordiali saluti

  7. Giulio Brento dice:

    Potreste dirmi i parametri corretti per un edema osseo al ginocchio sinistro? E per una periartrite alla spalla?
    La mia fascia ha due solenoidi e l’apparecchio funziona sia a bassa che ad alta frequenza.
    Grazie

  8. Gianluca dice:

    Buongiorno,devo fare magnetoterapia per fascite plantare,in particolare nel punto di inserzione calcaneare.Il mio apparecchio,tra i vari programmi preimpostati,non parla di fascite plantare…. Che tipo di programma potrebbe essere equiparato?Tendiniti,artriti,artrosi,o cosa?
    Grazie per l’eventuale risposta

    • Daniele dice:

      Buongiorno, la fascite plantare è una patologia causata dall’infiammazione del legamento arcuato, e come tale può essere curata tramite magnetoterapia. Se il suo ortopedico non si è esposto in merito al suo quesito sarebbe sempre meglio rivolgersi prima a lui. Comunque, se non menzionato dalla macchina, non possiamo consigliarle un programma già preimpostato “specifico” per la fascite plantare in quanto non conosciamo l’apparecchio da lei utilizzato. Trattandosi però di tessuto molle e non osseo, una linea guida è sicuramente quella di utilizzare un programma che abbia una frequenza di lavoro intorno i 100Hz e con una potenza sui 40-50 Gauss (anche in questo caso potrebbe dipendere molto dal tipo di solenoide utilizzato, ma non avendo la magnetoterapia effetti collaterali di sovradosaggio non me ne preoccuperei troppo). Cordiali Saluti

      • Barbara Alvino dice:

        Buongiorno, il funzionamento dei solenoidi può essere verificato in modo molto semplice. In dotazione con il suo dispositivo troverà un piccolo magnete. Avvicinandolo al solenoide una volta che il dispositivo verrà attivato, questo dovrà vibrare, in quanto sollecitato dal campo generato dal solenoide stesso. Inoltre, diverse macchine danno la possibilità di visualizzare sul display il corretto funzionamento dell’applicatore, una volta che questo viene collegato e che si avvia il programma desiderato. Tuttavia, se il suo dispositivo non dispone nè del magnete, nè del controllo a display, una prova più “empirica” è quella di sentire il solenoide scaldarsi durante il trattamento. Cordiali Saluti

  9. Vincenzo Iosco dice:

    Salve, mi è stato diagnosticato una coxartrosi all’anca, dovrei fare 60 sedute di magnetoterapia, possiedo la magnetofield, che programma usare e il tempo di ogni seduta. Ringrazio e saluto cordialmente.

  10. Francesca dice:

    Buongiorno, a seguito di frattura ad una vertebra, l’ortopedico mi ha prescritto magnetoterapia pulsata per 4/6 ore al giorno. Come posso indirizzarmi verso un dispositivo di qualità e idoneo al mio problema? Quali sono i parametri che devo verificare (potenza, frequenza…)? Grazie in anticipo e cordiali saluti

  11. Roberto dice:

    Come faccio a sapere se i solenoidi sono piazzati nella zona giusta? Mi sono fratturato il quinto dito del piede e l apparecchio e preimpostato per frattura a 8 h di trattamento(quindi durante la notte) ma i solenoidi per farli mantenere in posizione non stanno proprio sopra il 5 dito in quanto é il piu esterno (il mignolo non si trova proprio nel centro dei solenoidi ma é più periferico). La terapia agirà comunque correttamente nella parte da trattare?

    • Daniele dice:

      Salve, sì, la magnetoterapia farà comunque il suo lavoro sulla parte da trattare. Questo perchè il campo magnetico emesso dal solenoide ha comunque una sua ampiezza sia in larghezza che in profondità. Chiaramente è sempre meglio fare una terapia il più possibile localizzata, ma nel suo caso un paio di cm non faranno la differenza, soprattutto per una parte così piccola e facile da trattare. Cordiali Saluti

  12. Cristian dice:

    Buongiorno, ho un edema osseo vertebrale (non da incidente o trauma), si esclude qualsiasi forma tumurale. Sto eseguendo magneto con Mag2000 Plus a 200 Gauss (100 per canale) e 50 Hz per tre ore notturne. Dopo 60 giorni, non ho visto benefici. Pensa sia il caso di aumentare la durata? Gli Hz? o entrambi?

  13. Montse dice:

    Hola soy Montse y estoy haciendo magneto, diariamente, por un edema óseo, en un centro de fisioterapia de un hospital.
    Mi pregunta es la siguiente: he alquilado un aparato para hacer magneto en casa y acerelar la curación. Puedo hacer más de una sesión al día con distintas máquinas??

  14. Martin dice:

    Buonasera, sto trattando un’artrite della spalla, acromioclavicolare, nel mio dispositivo preimpostato per questa lesione, 45 hz, a 500 gauss, questa intensità sarebbe corretta? grazie

  15. Kriss dice:

    Hola,para ansiedad puedo usar una diadema con magnetos de polo negativo o no es correcto.Tengo un aparato (campo magnético pulsante),pero ya tiene muchos años es viejito,servirá?

  16. Leandro dice:

    Ho un edema osseo nel malleolo tibiale. Qual è il consiglio di configurazione in hz e Gauss?
    E in modulazione 0 (continua) o 1 secondo (pulsante)?
    È consigliabile utilizzare il cilindro o le 2 bobine piatte?

    Grazie!

    • Daniele dice:

      Salve, teoricamente è possibile utilizzare sia il cilindro che la coppia di solenoidi, il risultato sarà lo stesso. In realtà l’utilizzo del cilindro è consigliato solamente con potenze più elevate poichè la parte irradiante è più lontana dalla zona da trattare, e in questo caso le consiglio di impostare almeno 70-80 Gauss. Utilizzando invece la coppia di solenoidi, si può scendere anche a 40-50 Gauss. Per curare un edema osseo si può impostare la macchina a 30 Hertz. Cordiali Saluti

      • Leandro dice:

        Muchas gracias por la respuesta!

        Qué diferencia hay en continuo y pulsante para tratamiento de lesiones (tendinitis, edema óseo)?

  17. Carla dice:

    Il mio ortopedico mi ha consigliato di fare magnetoterapia con programma di algodistrofia il mio apparecchio ne ha 35 di programmi ma niente su algodistrofia. Quale potrei usare?grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, per curare l’algodistrofia può utilizzare un programma che lavora a 30 Hz, con sedute che vanno dalle 2 alle 6 ore continuative. Cordiali Saluti

  18. Andrea dice:

    Buongiorno devo curare un edema al condilo femorale mediale post contusione. Uso itech mag 2000 Iacer.
    Come devo impostare i parametri in mancanza di programma specifico? Quanti hz e quanti gauss?? Mi hanno consigliato durata 6 h. Grazie Andrea

    • Daniele dice:

      Buonasera, per curare l’edema osseo femorale può impostare la MAG2000 con un programma personalizzato a 75Hz e una potenza di 80-100 Gauss. Cordiali Saluti

    • Daniele dice:

      Buongiorno, in accordo con gli ultimi protocolli, per curare l’osteoporosi con la magnetoterapia può impostare l’apparecchio ad una frequenza di 8Hz. Utilizzando il materassino il consiglio è quello di alzare la potenza anche a 100-120 Gauss, così da compensare l’effetto dispersivo. Grazie

  19. Fabiola Giordano dice:

    Buongiorno, a mio figlio di 13 anni è stata diagnosticata una osteocondrite di Osgood Schlatter al ginocchio. Ho noleggiato una MAG-2000 ma non so che frequenza utilizzare(l’ortopedico mi ha solo consigliato di fare magnetoterapia), mi può aiutare? Grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, l’osteocondrite riguarda il tessuto subcondrale che si separa dalla superfice articolare, quindi può essere trattata tranquillamente con un programma per fratture, o impostando la macchina a 25 Hz. Cordiali Saluti

  20. Tomas dice:

    Ciao, devo fare la magnetoterapia perché ho rotto i legamenti crociati e ho strappato il menisco.
    Non so come configurarlo, sto usando il cilindro.
    Da 0 a 100 quanti htz consigli?
    Da 0 a 200 Gauss, quale intensità consigli?
    E per quanto tempo?

  21. alessandro dice:

    SALVE, devo curare una tendinite alla spalla dovuta ad una sublussazione dell’acromion , un mio conoscente con cui si è trovato molto bene mi ha consigliato la macchina per magnetoterapia (hf)ad alta frequenza pulsata mew dolpass (ok farma), credete possa andare bene come macchina ,avete notizie positive sulla sua efficacia , il produttore ok farma lo consiglia per i tessuti molli ,ma nel manuale c’e’ scritto che cura un po tutto ed è si trovano tanti accessori da abbinarci come tappetino per la notte e parti specifiche del corpo. attendo vostri consigli . tante grazie

  22. Rita Odiardo dice:

    Salve. Vorrei sapere per cortesia se posso fare magnetoterapia a domicilio avendo una protesi all’anca impiantata nel 2001. Avrei problemi di grave artrosi al piede,al ginocchio ed anche l’anca ultimamente mi crea qualche problema. Premetto che piede e ginocchio sono nello stesso arto dove ho la protesi. Grazie per una vostra cortese risposta. Saluti

    • Daniele dice:

      Buonasera, le confermo che può fare la magnetoterapia anche in presenza di una protesi all’anca. Se ledovessero occorrere ulteriori info a riguardo, non esiti a contattarci. Cordiali Saluti

  23. Stefania dice:

    Buongiorno, per una protesi totale al ginocchio, in seguito a mancanza di cartilagine, il mio ortopedico mi ha consigliato la magnetoterapia, visto che a 4 mesi dall’intervento presento ancora forti dolori. Volevo sapere a quanti hz e gauss devo impostare il macchinario.
    Grazie
    Cordiali saluti

    • Daniele dice:

      Buongiorno, nel suo caso può fare magnetoterapia impostando la macchina a 50 Hz e 50 Gauss. E’ importante che questa venga effettuata per almeno 2 ore giornaliere, senza interruzioni, per almeno 30 giorni. Cordiali Saluti

  24. Lino dice:

    Buongiorno mia moglie soffre di finromialgia. Ho una macchina x la magnetoterapia global sl volevo comprare il materassino, ma non so come impostare la macchina è se può portare beneficio.grazie.lino

    • Daniele dice:

      Buongiorno, prima di procedere le consigliamo di consultare uno specialista. Anche se non ci sono particolari controindicazioni, l’utilizzo della magnetoterapia va valutato in base a diversi fattori. Cordiali Saluti

  25. Fiore dice:

    Salve. Soffro di sindrome femoro-rotulea e spesso ho infiammazioni al ginocchio, pube e a volte anche caviglia corrispondente. In passato un ciclo di magnetoterapia mi ha aiutata molto. Posseggo un mag2000 plus con coppia di solenoidi e una fascia irradianti con tre piccoli solenoidi. Per alleviare il fastidio di queste infiammazioni, quali sono le impostazioni migliori? Grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, la macchina che sta utilizzando è ottima, e per quello che deve curare lei può impostarla a 30Hz e 50 Gauss, saranno più che sufficienti su cicli di 4-6 ore giornaliere. Cordiali Saluti

  26. Marelli Maria Antonia dice:

    Ho apparecchio Dual, bassa e alta frequenza,per curare dolori di atrosi, discopatie, ernie disco lombari e cervicale uso tappetino alta frequenza 50 g. Va bene e per quanto tempo?

    • Daniele dice:

      Buongiorno, nel suo caso l’utilizzo dell’alta frequenza non è ottimale. Molto meglio impostare la sua macchina sulla bassa frequenza, a 30 Hz, con potenza tra gli 80 e i 100 Gauss (utilizzando il tappetino, lei non riesce a fare una terapia localizzata quindi è necessario aumentare la potenza per compensare la dispersione di campo magnetico). Se il suo apparecchio per magnetoterapia non le permette questo, le consiglio di procurarsene uno più performante. Cordiali Saluti

  27. Marelli Maria Antonia dice:

    Ho apparecchio Carfea,quale potenza devo usare col materassino per curare artrosi, discopatie,ernie a livello lombare e cervicale tempo di applicazione?

  28. Claudia dice:

    Molto interessante. Anche io ho i-tech mag 2000 plus x magnetoterapia al ginocchio causa condropatia usura e lieve artrosi. Uso coppia solenoidi a 45hz 2 100 gauss …va bene o è troppo? È meglio la fascia? ..devo fare almeno 4 ore giornaliere. Grazie saluti

    • Daniele dice:

      Buongiorno Claudia. In linea generale per trattamenti al ginocchio 100 Gauss sono troppi, essendo una zona non profonda ne sono sufficienti la metà. Può continuare ad utilizzare la coppia di solenoidi, ma anche la fascia può andare bene. Cordiali Saluti

  29. Cinzia dice:

    Salve mio figlio 12 anni deve fare magnetoterapia per edema osseo ad entrambi i piedi ( astragalo, calcagno e mesopiede, e sinovite dei peronei)ma non capiamo come programmare l’apparecchio. L’ortopedico non mi ha fornito nessuna spiegazione . Mi potrebbe aiutare. Grazie

  30. Emanuela dice:

    Buonasera ho una infiammazione al tendine rotuleo è una Mag 2000, va bene il programma 50 gauss e 45 hertz per 2 ore giornaliere? È normale che la vibrazione della calamita sia intermittente? Grazie mille!

    • Daniele dice:

      Buongiorno, le impostazioni della macchina vanno bene. Tenendo la calamita ferma sopra uno dei solenoidi sul lato verde dell’applicatore, finchè l’apparecchio è avviato questa deve poter vibrare in modo continuo. Cordiali Saluti

  31. Emanuela dice:

    Grazie Daniele del celere riscontro. Ma la calamita va tenuta solo in fase di avvio o per le due ore? La magnetoterapia va bene anche per spasmi ai polpacci e in caso affermativo con che valori? Grazie mille!

    • Daniele dice:

      Buongiorno Emanuela, la calamita serve a verificare la corretta funzionalità dell’applicatore, vibrando all’emissione di campo magnetico. Nel suo caso può anche essere non utilizzata, in quanto la MAG2000 segnala eventuali guasti ai solenoidi anche sul display. Per quanto riguarda gli spasi al polpaccio le consiglio di rivolgersi prima ad un medico specialista. Cordiali Saluti

  32. GISA IDONE dice:

    Buonasera volevo sapere i parametri da impostare per una distorsione del ginocchio, con lca lasso e lesione meniscale e edema spongioso. Mi è stata prescritta magnetoterapia per un mese e sedute di tecar e potenziamento del quadricipite. Mi chiedevo i parametri da impostare al ginocchio. Ho una i-tech mag2000.

    • Daniele dice:

      Buongiorno, nel suo caso può impostare la macchina a 30 Hz, 50 Gauss, e fare uno o due trattamenti giornalieri di almeno 2 ore continuative. Cordiali Saluti.

  33. Florencia dice:

    Per la frattura del femore, qual è la frequenza (hertz), l’intensità (gauss) e il tempo (min) consigliati? Modalità pulsante o continua? L’attrezzatura è marca meditea magnetherm 200 con un cilindro (tunnel).
    In realtà questo è il programma con 50 hertz 175 gauss 20 minuti. Va bene?

    • Daniele dice:

      Buongiorno, per una frattura al femore, secondo i protocolli più recenti, consigliamo una frequenza di 8 Hz (quindi modalità pulsata) e almeno 4 ore continue di trattamento al giorno. Cordiali Saluti

    • Daniele dice:

      Buongiorno, per il trattamento della spina dorsale servono potenze di lavoro alte, soprattutto se utilizza applicatore a tappetino o materassino. Può impostare la MAG2000 a 75Hz, 100 Gauss e fare trattamenti di 6-8 ore giornaliere. Cordiali Saluti

  34. Gabriella pierro dice:

    Buongiorno devo fare 8 ore di magnetoterapia al giorno per una frattura della clavicola. Le ore è meglio farle consecutive o suddivise durante la giornata? Grazie!

    • Daniele dice:

      Buongiorno, il consiglio che noi diamo è quello di fare trattamenti giornalieri, ogni 24 ore. Questa è una regola generale che però può essere adattata al singolo caso. Infatti, in base alla patologia e la parte del corpo da trattare possono cambiare le ore di dosaggio ed altri parametri.. Nel suo caso, se non le è comodo fare 8 ore di trattamento e non c’è un particolare ritardo nella formazione del callo osseo può eventualmente decidere di fare due trattamenti da 3 o 4 ore cadauno, ogni 12 ore. L’importante è non fare pause durante il singolo trattamento. Cordiali Saluti

  35. Francesco58 dice:

    Scusate per contusione al malleolo e per un dolore al polso quale magnetoterapia conviene usare.
    Da quello che ho letto, sembrerebbe alta frequenza e bassa intensità è corretto ?

    • Daniele dice:

      Buongiorno, sul malleolo deve utilizzare una bassa frequenza a 10-15 Hz. Per il polso, se le sono state prescritte delle sedute di magnetoterapia, la frequenza di lavoro può variare in funzione del problema da curare. Se non lo ha fatto già, prima di procedere con l’acquisto o noleggio di un apparecchio, consigliamo sempre di affidarsi ad un medico specialista. Cordiali Saluti

  36. susanna dice:

    buongiorno ho una fascite plantare cronica molto dolorosa con edema al calcagno vorrei sapere se uso correttamente l’apparecchio oppure ho sbagliato le impostazioni in quanto non ho avuto molti benefici dopo quasi tre mesi.è impostato a periartrite 70 gauss e 50 heartz.lo faccio 8 ore a notte.il modello è un high tech mag 2000

    • Daniele dice:

      Buongiorno a lei, le consiglio di impostare la frequenza a 75 Hz, ma non credo che in questo modo possa trovare giovamento. Se dopo 90 giorni di trattamento ben eseguito non ha avuto benefici, credo sia il caso di rivolgersi ad uno specialista per approfondire il problema. Cordiali Saluti

  37. Marcello dice:

    Buon giorno, per una tendinite achillea da sperone calcaneare, che frequenza e potenza e durata devo utilizzare? Ho un Mag 2000. Grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, per la sua discopatia può impostare la macchina con programma un manuale a 25Hz e potenza a 100 Gauss. Cordiali Saluti

  38. tiziana dice:

    Buonasera, ho un edema midollare alla caviglia e borsite e calcificazioni alla spalla. Come devo impostare il mio apparecchio ? È un MT FUTUR 2001/P .Grazie

    • Daniele dice:

      Buonasera, non conoscendo il suo apparecchio non so se le è possibile impostare manualmente la frequenza, oltre ai programmi dedicati. Nel suo caso, comunque, ogni patologia va curata con una frequenza diversa: 75 Hz per l’edema alla caviglia, 25 Hz per la formazione del callo osseo alla spalla. Cordiali Saluti

    • Daniele dice:

      Buonasera, può effettuare terapie della durata anche di 8 ore continuative, se ben localizzate. In caso contrario anche 10 o 12 ore possono andare bene. Cordiali Saluti

  39. carmen dice:

    Buon pomeriggio, ho un’osteotomia tibiale, quale macchina mi consigliate? e quali linee guida dovrei seguire?
    La magnetofield andrebbe bene? Grazie mille Daniele.

  40. Daniele Turchetti dice:

    Buona sera
    ho riportato una frattura scomposta al polso sx. Sto utilizzando magnetoterapia per frattura polso ma mi provoca dolore ..è possibile?

    • Daniele dice:

      Buongiorno. Le confermo che, benchè rari, casi di ipersensibilità al trattamento possono portare a dolore e/o surriscaldamento della parte trattata. Solitamente questo è un fenomeno tende a manifestarsi sin dalle primissime sedute (non so se questo è il suo caso). In ogni caso, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista prima di continuare il ciclo. Cordiali Saluti

  41. Margherita dice:

    Buongiorno. Trauma distorsivo a seguito di caduta sugli sci. Referto Rm dice: estese e pronunciate manifestazioni edematose interessanti il tessuto midollare osseo del condilo femorale interno a delimitare frattura occulta da impatto; estese manifestazioni edematose anche a livello del tessuto osseo midollare del piatto tibiale esterno posteriormente e del condilo femorale laterale. ortopedico mi ha prescritto tutore e magnetoterapia. Legamento crociato anteriore nel tratto medio-prossimale appare ispessito ed edematoso. Da rivalutare danno residuo.
    Consigli sul tipo di trattamento da fare (impostazioni)? Grazie

    • Daniele dice:

      Salve Margherita, chiedo scusa per il ritardo nella risposta. Con la magnetoterapia, nel suo caso, può velocizzare il riassorbimento dell’edema. In base all’apparecchio utilizzato può impostare il programma relativo appunto all’edema oppure, nel caso di programma manuale, impostare 75Hz, 50 Gauss, con trattamenti di 4/6 ore giornaliere. Cordiali Saluti

    • Daniele dice:

      Salve Teresa, l’applicatore può essere utilizzato sia a diretto contatto con la parte da trattare, oppure sopra un calzino. Se l’apparecchio che utilizza non è il suo (oppure è stato noleggiato) forse sarebbe meglio utilizzare un calzino per motivi igienici, ma ai fini terapeutici non cambia assolutamente nulla. Cordiali Saluti

  42. Massimo Bedetti dice:

    Buongiorno Daniele
    il mio ortopedico visita il mio ginocchio,vede l’esito della risonanza e scrive:
    affetto da Gonalgia da algodistrofia piatto tibiale int. meniscopatia mediale consiglio magnetoterapia x 30 g.(spero di avere scritto giusto quasi illeggibile)
    Ho acquistato Globus xl vorrei sapere come impostare correttamente i 3 parametri :Gauss,frequenza e il tempo.
    Grazie mille x l’attenzione Massimo.

    • Daniele dice:

      Salve Massimo, per trattare l’algodistrofia, secondo i protocolli più recenti, può impostare la Magnum XL a 30Hz ed effettuare sedute terapeutiche dalle 2 alle 6 ore giornaliere. Per quanto riguarda invece la potenza da applicare, 50 Gauss saranno più che sufficienti. Cordiali Saluti

    • Lourdes dice:

      Tengo fascitis plantar y edema en astrágalo y calcáneo.
      Mi aparato es el itmag 2000.
      Cuantos gauss, hettz y tiempo me aconseja?

  43. Domenico dice:

    Buongiorno, dovendo trattare un “focolaio osteocondritico alla troclea femorale, composto e con edema osseo reattivo” con una i-tech mag 2000 plus, chiedo quali sono i corretti parametri relativi a tempo, frequenza e potenza. Grazie

  44. silvio dice:

    Buona sera, volevo curare la mia frattura L3 amielica con la magnetoterapia: ho noleggiato una Globus Magnum XL, vanno bene questi parametri: Hz20, Gauss 70 per 2 ore? e per una tendinite al tendine di Achille, quali valori dovrei impostare?
    Grazie della risposta e complimenti per la chiarezza!

    • Daniele dice:

      Buongiorno Silvio, chiedo scusa per il ritardo. Nel suo caso, poichè si tratta di due patologie differenti fra loro, dovrà curare le due parti con due programmi diversi, in tempi diversi. Io le consiglio di trattare la frattura a 25 Hz, 100 Gauss, per almeno 5 ore, mentre la tendinite a 73Hz, 50 Gauss, per almeno 2 ore. Nel suo caso, più che la Magnum Xl (che rimane comunque un ottimo prodotto), dovrebbe valutare il noleggio della “LaMagneto Pro”, che le consente di trattare due patologie differenti con programmi diversi contemporaneamente e soprattutto con le giuste potenze e i corretti applicatori, risparmiando molto in tempi di trattamento. La può visionare a questo link. Cordiali saluti

  45. Mara dice:

    Buongiorno,
    Ho un edema spongioso dell’astragalo a seguito di trauma contusivo distorsivo della caviglia. Possiedo Mag2000 che impostazioni suggerite? Ho letto mi pare sia 30 Hz che altrove e 75Hz. Io sto usando i 50Hz perché assimilavo l’edema alla frattura…ho inficiato la qualità del trattamento? Infine riporto che l’ortopedico considera il mio quadro quasi algoneurodistrofico, anche se la scintigrafia per fortuna ha dato esito negativo. Grazie infinite.

    • Daniele dice:

      Buongiorno Mara. La ricerca medica sulla magnetoterapia è in continua evoluzione, quindi le frequenze di lavoro che si trovano preimpostate sugli apparecchi possono cambiare, proprio in base al software installato. A tal prosito, a breve renderemo disponibile sul nostro portale una tabella riepilogativa sempre aggiornata. Nel suo caso comunque, io suggerirei di continuare con 75Hz, come riportato negli ultimi protocolli. Cordiali Saluti

  46. Cinzia ... dice:

    Salve! Ho subito una frattura al trochite omerale 5 giorni fa. Posso già fare sedute di magnetoterapia o è meglio aspettare?

    • Daniele dice:

      Buongiorno, è bene che sia il medico con il quale è in cura a valutare eventuali trattamenti da fare con la magnetoterapia. Cordiali Saluti

  47. Marika dice:

    Salve, io ho un problema. Ho una frattura scomposta al 3 dito del piede. Ho fatto una visita ortopedica e mi è stato consigliato un ciclo di magnetoterapia ma senza specificare di quanti giorni è un ciclo. Visto che ho avuto la possibilità di noleggiarlo ho fatto così ma non specifica frequenza,intensità e tempo. Leggendo questo articolo ho ricavato due valori che sono tempo e intensità, mi manca la frequenza, lei mi può aiutare? Sono due giorni che cerco di rintracciare la dottoressa che mi ha visitata ma senza successo. Grazie in anticipo e buona giornata

    • Daniele dice:

      Salve, può impostare l’apparecchio che ha noleggiato a 25 Hz, frequenza ottimale per aiutare la formazione del callo osseo. Cordiali Saluti

  48. vincenzo dice:

    salve sto facendo magnetoterapia per frattura esposta scomposta tibia e perone altezza caviglia sx con 80 gauss e 50 hertz per 3 ore al giorno vanno bene o devo cambiare settaggio o orario. Cordiali saluti

    • Daniele dice:

      Buongiorno, per le fratture sono consigliati programmi con frequenza a 25 Hertz. Per quanto riguarda invece la potenza, se tratta la parte con un applicatore a fascia o con solenoide a cuffia, può abbassarla anche a 40-50 Gauss. Cordiali Saluti

  49. Cobzaru. Danut dice:

    Salve , il medico dal ospedale mia diagnosticato con : gonalgia destra in condropatia femororotulea ed edema della. Spongo osa ossea piatto tibiale est. Possedo una macchina mag 2000 premium . Quando ho comprato la macchina da una sanitaria, la persona mia detto di mettere gauss 70 ed Hz 45 , per 6 ore al giorno, e giusto? Lei cosa mi consiglia?grazie.

    • Daniele dice:

      Buongiorno, le due patologie da curare, l’edema e la condropatia, necessitano di due programmi differenti, 75Hz per la prima e 30Hz per la seconda. Poichè la MAG2000 Premium non è in grado di funzionare con due frequenze diverse contemporaneamente, a mio avviso le opzioni sono: effettuare due trattamenti diversi giornalieri (anche di 4 ore possono andare bene), oppure utilizzare un apparecchio che possa essere programmato per funzionare con due programmi diversi simultanei. In quest’ultimo caso può tornarle utile LaMagneto Pro, che può visualizzare al seguente link. Cordiali Saluti

      https://www.vemrent.com/magnetoterapia-a-casa-professionale/

  50. Arianna dice:

    Buona sera Daniele, l’ortopedico mi ha consigliato un ciclo di magnetoterapia piede per esiti frattura in osteoporosi. Non so da che parte cominciare, vorrei acquistare un hitech 2000, ma non saprei per quante ore utilizzarlo e se fosse possibile utilizzarlo durante la notte. Grazie per la disponibilità.

    • Daniele dice:

      Buongiorno, se la parte da trattare è solamente il piede, lo può fare con una MAG 2000 Premium in dotazione standard utilizzando entrambe le fasce. Non utilizzi per il piede applicatori a tappetino o materassino, non si otterrebbe lo stesso risultato. Il mio consiglio, nel suo caso, è quello di fare sedute notturne di 6 ore, col programma dedicato per fratture, ad una potenza di 50 Gauss. Successivamente potrà confrontarsi col suo ortopedico per decidere se continuare a fare regolarmente dei cicli col programma per osteoporosi.

      Di seguiti il link alla MAG 2000 Premium:

      https://www.sanitariailgiglio.com/apparecchio-per-magnetoterapia-cemp-i-tech-mag-2000-premium.html

      Cordiali Saluti

  51. Paolo dice:

    Salve ho una cavitazione osteocontrale al plafon della tibia, ho affittato una MAG 2000 e il tecnico che mi ha portato l’apparecchio a casa mi ha impostato un programma a 50hz e 50gauss? È corretto??? È normale che sento calore dopo neanche mezz’ora dall’inizio del trattamento? Grazie

    • Daniele dice:

      Salve, le impostazioni sono corrette. Il calore può essere normale se dovuto al surriscaldamento delle bobine dei piccoli solenoidi. Se però il calore si dovesse trasformare in fastidio o dolore, interrompa il trattamento e si rivolga al suo ortopedico. Cordiali Saluti

  52. Alberto dice:

    Ciao, ho un edema osseo nelle ossa sesamoidi del primo metatarso del piede e una micro-frattura transecolare.Ho un Mag 2000 che frequenza in hz e quanti gauss dovrei usare per questa lesione e quante ore
    Saluti.

    • Daniele dice:

      Buongiorno Alberto, l’edema osseo e la microfrattura devono essere curati a due frequenze differenti, rispettivamente a 75Hz e 25Hz. Poichè la parte da trattare è superficiale e piccola, può impostare l’apparecchio a 40 Gauss e fare sedute da 2-4 ore giornaliere. Cordiali Saluti

  53. Franco dice:

    Ciao !! Ho un edema osseo nel condilo interno del femore 7 mesi fa e non ho effettuato alcun trattamento. Ora ho noleggiato un magnete Texel 400 Gauss. (È l’unico che appare se cerchiamo su Google, non conosco il nome del modello ma è l’unico che appare)
    -Quali parametri dovrei usare in termini di Gauss e Hz?
    – Quante ore al giorno? (Dovrebbe essere fatto in uno o diviso? Es: 6 ore al giorno o 3 sessioni al giorno 2 ore?)
    Grazie mille !!!

    • Daniele dice:

      Buongiorno, l’edema femorale può essere trattato a 75 Hz, impostando una potenza non inferiore a 100 Gauss (se utilizza tappetino irradiante anche 150 Gauss). Meglio fare un’unica seduta giornaliera da 6-8 ore, anche notturna. Cordiali Saluti

  54. Mara dice:

    Grazie Daniele, sono Mara di cui alla risposta del18 aprile. Volevo sapere quando indicativamente sarà pubblicata la Tabella con le indicazioni di impostazione che citava…volevo riferire che da qualche giorno sento bruciare la parte (caviglia) dopo qualche ora di applicazione, è normale, devo abbassare l’intensità? Circa 45 Gauss? O devo sopportare?

    • Daniele dice:

      Salve Mara, in alcune patologie, quando la parte trattat è in via di guarigione, tende a scaldarsi. Se questo calore però diventa poco sopportabile è bene interrompere il trattamento. Le consiglio pertanto di rivolgersi al suo ortopedico curante. Cordiali Saluti PS La tabella è in lavorazione, sarà pubblicata inizio prossima settimana.

  55. Mara dice:

    Le chiedo un ultimo consiglio, dato che riprenderò a breve ad andare in ufficio, lei consiglierebbe una magnetoterapia a batteria per uso in esterno e/o in movimento, quale strumento può consigliare? Grazie infinite. Mara

  56. Chiara dice:

    Ciao e grazie mille per la vostra cortesia.
    Ho effettuato un intervento di artrodesi alla sacroiliaca (IFuse della Si-Bone) con delle protesi in titanio.
    Ho noleggiato una Mag2000 che però ha programmi vecchiotti del 2014, ma ho visto che nelle istruzioni de LaMagneto (ha programmi aggiornati al 2018) che per l’osteointegrazione delle protesi in titanio viene consigliata una frequenza di 75hz.
    Così ho impostato su Mag2000 70hz (purtroppo si può impostare o 70 o 80 hz) e 100 gauss di potenza. Applico la fascia con i tre solenoidi nella parte bassa della schiena per 6 ore consecutive al giorno.
    Può andare bene come impostazione? Meglio mettere 80hz? 100 gauss sono indicati? Sono molto magra ma ho pensato che ci fosse più dispersione in una zona così grande. Purtroppo nelle istruzioni del LaMagneto vengono indicati gli Hz dei vari programmi ma non i gauss.
    Posso proseguire così?
    Vi ringrazio molto

    • Daniele dice:

      Buongiorno Chiara, nel suo caso 100 Gauss di potenza sono necessari in quanto la zona da trattare è molto profonda, e se la macchina glielo permette io la alzarei a 120-130. Per quanto riguarda invece la frequenza di utilizzo il discorso è un pò più complesso. LaMagneto è un apparecchio più performante della MAG2000, che basa uno dei suoi punti di forza proprio sul numero di programmi a disposizione, aggiornati con i protocolli più recenti. La buona notizia è che non le servirà lavorare a tutti i costi a 75Hz, quindi può continuare tranquillamente il suo ciclo con la MAG 2000 ed ottenere comunque i benefici sperati. Cordiali Saluti

      • Chiara dice:

        Grazie mille Daniele per la cortese risposta. Alzerò sicuramente i Gauss a 130 come da lei suggerito.
        Non potendo impostare 75hz mi consiglia di alternare sedute a 70 e sedute a 80 hz?
        Inoltre, vorrei usare Mag2000 anche per la condropatia femoro rotulea che ho a entrambe le ginocchia. Ho impostato la frequenza a 30hz. È corretta? Secondo lei è possibile trattare contemporaneamente entrambe le ginocchia con la fascia a 3 solenoidi e alzando la potenza magari a 100 gauss?
        La ringrazio molto

  57. javier dice:

    Ciao, ho una frattura nella parte superiore della tibia e uso un solenoide circolare. Ho bisogno di recuperare in 20 giorni. per un triathlon. Quante sessioni e quante ore mi consigliate? Grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, la magnetoterapia è un trattamento che porta i suoi benefici in tempi che possono variare da persona a persona. I tempi di recupero infatti si basano su diversi fattori, come lo stato di salute generale del paziente e la sua età, la gravità della patologia da curare etc. In ogni caso, risultati importanti ed evidenti possono apparire non prima del medio/lungo termine. Detto ciò, capisce che 20 giorni possono essere pochi per un recupero totale, anche perchè nel suo caso, se non lo sta già facendo, servirà anche dell’esercizio per il recupero del tono muscolare. Comunque, per effettuare la terapia al meglio, imposti la sua macchina a 25 Hz, 70 Gauss e faccia delle sedute giornaliere di non meno di 6 ore, senza interruzioni. Cordiali Saluti

  58. Juan carlos dice:

    Ciao Daniele. Grazie per tutte le vostre risposte. Ho una frattura nella cartilagine della rotula a causa di un trauma. Dopo la risonanza magnetica, mi vedono condropatia di grado III, fino ad allora non avevo mai avuto nulla sulle mie ginocchia dopo aver corso per 25 anni. Ho il Mag2000. Puoi aiutarmi ?? Come lo configuro correttamente? Tempo di sessione? Grazie mille ancora

  59. Chiara dice:

    Buongiorno Daniele, facendo seguito al messaggio del 10 maggio, la disturbo di nuovo. Ho la Mag2000 e per la condropatia alle ginocchia ho letto nelle precedenti sue risposte che la frequenza da impostare è di 30 Hz e 50 gauss. Volendo trattare però entrambe le ginocchia contemporaneamente con la fascia a tre solenoidi, sarebbe opportuno secondo lei alzare la potenza a 80-100 gauss? Inoltre quale è il tempo di durata minimo di trattamento? La ringrazio molto

  60. Samuel dice:

    Buongiorno possiedo un apparecchio GLOBUS XL mi è stata diagnosticata una LESIONE DEL TENDINE SOVRASPINATO alla spalla dx in forma degenerativa con presenza di liquido.
    il medico ortopedico mi ha consigliato MAGNETOTERAPIA ma non so che valori impostare di frequenza, gauss e tempo di applicazione .
    la ringrazio per il suo suggerimento.

    • Daniele dice:

      Salve Samuel, per il trattamento del tendine sovraspinato può impostare la sua Magnum XL a 70 Hz, 70 Gauss. Sono consigliate sedute da 4-6 ore cadauna, sempre senza interruzioni, che potrà effettuare di notte. Cordiali Saluti

  61. pippo dice:

    Buongiorno. Possiedo un apparecchio Mag 2000 dovrei fare magnetoterapia per algodistrofia — potresti dirmi come devo impostare l’apparecchio Gauss……. ed Hz…. Grazie

    • Daniele dice:

      Salve, l’algodistrofia può essere trattata impostando la sua MAG 2000 a 30 Hz, e facendo sedute terapeutiche che possono andare dalle 2 alle 6 ore giornaliere. Per quanto riguarda la potenza, può variare in base alla profondità della zona da trattare. Arti come mani, piedi o spalle possono essere trattati a 50-60 Gauss. Cordiali Saluti

  62. Antonio dice:

    Salve vorrei sapere se possibile curare sia il ginocchio che la caviglia nello stesso periodo cioè fare tipo 8 ore di magneto al ginocchio e 2 alla caviglia La ringrazio

    • Daniele dice:

      Salve, è possibile curare più parti del corpo contemporaneamente. Chiaramente, per farlo ha necessità di un apparecchio che le consente di utilizzare contemporaneamente più di un applicatore. Cordiali Saluti

  63. Yael dice:

    L’articolo non mi ha aiutato affatto, non dice specificamente il tempo, l’intensità di Gauss o la frequenza necessaria per ogni patologia, serve solo per i dispositivi che vengono con i programmi, per quelli che non lo fanno, non funziona

    • Daniele dice:

      Buongiorno, la ringrazio per la sua osservazione. L’articolo è scritto per aiutare chi, come lei, non ha esperienze pregresse con la magnetoterapia e si trova necessariamente a porsi delle domande che possono essere solo di carattere generale. Infatti, sarebbe per lo meno “pretestuoso” da parte nostra indicare i parametri per ogni tipo di trauma e patologia, in quanto ogni caso clinico è da cosiderarsi soggettivo, e viene giustamente trattato come tale anche dal medico curante, in base alle condizioni di salute generali del paziente. Cordiali Saluti

  64. Mauro dice:

    Buongiorno, sto usando una Magnet x pro per sedute su polso sx per rottura scafoide. La macchina da in automatico il programma con 50 Gauss ,nel caso voglio usare 2 solenoidi a panino i Gauss emessi
    Sono sempre 50 o diventano 100.
    E 100 sono troppi per frattura al polso?
    Grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, 100 Gauss per curare uno scafoide non sono necessari in quanto la zona è superficiale e non profonda. Il mio consiglio è quello di impostare la macchina a 40 o 50 Gauss così da evitare anche un fastidioso surriscaldamento del solenoide. Nel caso volesse utilizzare il solenoide a cuffia, la potenza non raddoppia, semplicemente si irradia la zona da due parti contemporaneamente. Cordiali Saluti

  65. Valeria dice:

    Buongiorno ho un edema intraspongioso al piede sinistro in seguito a frattura (avvenuta oltre un anno fa) del 2° e 3° metatarso e del 1° cuneiforme…ho preso un apparecchio per la magnetoterapia, il Globus Magnum XL, vorrei sapere se 6 ore (di notte) a 50 gauss tutti i giorni per un mese sono indicazioni terapeutiche corrette oppure no. Grazie!

  66. Karina Marion dice:

    Ciao Daniele. Ho un ernia del disco dolorosa in L4 L5 e mi hanno offerto un dispositivo con 1 solenoide che raggiunge 150 gauss. Ho bisogno di due solenoidi o un solenoide? Il dolore è ben localizzato. Ho comprato una lampada a infrarossi e volevo completarla, oltre alla riabilitazione fisica che faccio con continuità per avere una migliore qualità della vita. Grazie mille per la tua guida.

    • Daniele dice:

      Salve Karina, benissimo la scelta della lampada UV. Per quanto riguarda il solenoide, potrebbe essere necessario trattare la parte con un tappetino o un materassino, poichè sarebbe opportuno fare sedute di almeno 6 ore. Con un solo solenoide credo che tu non ce la faccia, se non altro per la scomodità di applicazione. Se hai bisogno di altre informazioni rimango a disposizione. Cordiali Saluti

  67. Victor Distefano dice:

    Buongiorno, ho una MAG 2000 Premium. Devo eseguire Magnetoterapia alla zona di caviglia/astragalo/tendine d’achille per duplice infiltrazione in artroscopia di cellule staminali, da un lato all’astragalo per forte lesione (osteocondrite) per la quale mi è stato fatto un innesto di cellule, mentre al tendine d’achille mi è stata fatta una infiltrazione sempre di staminali in seguito a rimozione di un po’ di tessuto che me lo ostruiva.

    Ho impostato 15 gauss e 70 Hz (75 non riesco ad impostarli) perchè sono i parametri fissi di un’altra macchina molto più costosa che mi avevano consigliato ma che ho scelto di non acquistare.

    Vanno bene i parametri? Grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, confermo che vanno bene anche 70 Hz, ma utilizzando la fascia F3S2000 è meglio alzare la potenza a 40-50 Gauss. Cordiali Saluti

    • matteo dice:

      ciao victor. Sono nella tua stessa situazione …
      anche io non voglio acquistare quella macchina …

      come ti sei trovato con questa?

  68. Giusy d'elia dice:

    Buongiorno, circa 15 anni fa ti subito la frattura del quinto metatarso del piede destro, frattura nn curata e calcificata da sola. A distanza di tanti anni ora mi fa male, sedute di magnetoterapia possono essermi utili? Grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, dovrebbe rivolgersi prima da un medico ortopedico per una visita. A quel punto sarà lui a consigliarli o meno la terapia. Cordiali Saluti

  69. Andrea Liborio Mistretta dice:

    Buona sera . Vorrei noleggiare mag2000 per una condropatia femore rotulea . Il mio ortopedico mi ha indicato oltre al condroprotettore , 3 ore al giorno per 30 giorni con programma “condropatia ” di magnetoterapia, che però non esiste preimpostata su questo dispositivo. Riesce a indicarmi quale è la giusta frequenza per questo problema? Perché ad esempio altri dispositivi es “lifemed magneto base ” indicano frequenza di 99 hz, mentre qui ho letto che la frequenza consigliata sarebbe 30 hz. Grazie .

  70. adriana dice:

    sto usando globus magnum xl pro per un artrosi al ginocchio ,mi è stato consigliato di usarla 1 ora al giorno ,ma non vedo benefici ,anzi il dolore sembra aumentato.Ci può essere inizialmente un aumento del dolore ?grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, un’ora al giorno è sicuramente poco, infatti nel suo caso per avere dei benefici consiglierei un ciclo di almeno 3 ore al dì. Se il dolore non è derivato dal contatto col solenoide (fascia troppo stretta?) e si accentua in fase di trattamento, suggerirei però di interrompere la terapia e di rivolgersi al medico che ha fatto la prescrizione. Cordiali Saluti

  71. danilo dice:

    buongiorno, devo iniziare a fare magnetoterapia al ginocchio mi sono operato al menisco 6 mesi fa e ora soffro di condropatia, in quanto sono un runner e lo sforzo molto il ginocchio, volevo sapere gentilmente se cè molta differenza di prestazione tra la mag 2000 e la mag 2000 plus

  72. Rodrigo dice:

    Ciao, ho noleggiato un apparecchio per magnetoterapia Texel, ho una distorsione alla caviglia di grado 2, voglio sapere come configurare la macchina per il trattamento … I parametri possibili sono 10 hz, 17 hz o 50 hz … Continuo o pulsante, con la possibilità di passare da 0 a 400 Gauss, bifasico o monofasico. Quante sessioni al giorno? E quanto tempo ciascuno? Grazie mille per l’attenzione …

    • Daniele dice:

      Buongiorno e scusi il ritardo nella risposta. Non conosco l’apparecchio in suo possesso, ma generalmente è possibile trattare la caviglia con le stesse modalità delle altre zone. Quindi, in base al tipo di applicatore può impostare la potenza da 40 a 60 Gauss, la frequenza a 50 Hz (quindi modalità pulsata) e fare trattamenti giornalieri di 6 ore ciascuno. Cordiali Saluti

  73. Nanni dice:

    Buonasera, dopo una distorsione di 3o grado mi è stata diagnosticata una frattura minima nel malleolo e lesione importante del legamento astragalo peroeneale ed edema della spongosa. Ho la Mag 2000. Come posso impostarla al meglio?grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, la frattura e il legamento vanno trattati con due programmi differenti. La Mag 2000, a differenza del modello più evoluto LaMagneto, non può erogare due frequenze diverse contemporaneamente. Per cui, sarà necessario effettuare due cicli diversi al dì, oppure utilizzare il programma denominato Autoscan in modo da sfruttare tutte le frequenze impostabili. Cordiali Saluti

  74. Paolo dice:

    Ho avuto una distorsione delle dita del piede siccome il piede si è gonfiato ho deciso di fare la magnetoterapia.
    Ho una magnetoterapia con due dischetti che posso utilizzare per tenere fermi con le fasce a strappo il tempo esce in automatico secondo la terapia da fare. Faccio bene a fare la magnetoterapia ?
    Grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, sicuramente il trattamento porterà dei giovamenti ai tessuti interessati. Arrivare però a dire che nel suo caso può essere la terapia più adatta, è una cosa che spetta al suo medico o allo specialista che l’ha visitata. Cordiali Saluti

  75. Carmine dice:

    Ciao ho una magnum XL pro e soffro di artrosi al ginocchio (gonartrosi) può consigliarmi come impostare la macchina e i giorni da fare la cura ..
    Cordiali saluti

  76. Simonetta dice:

    Buongiorno, uso da 5 gg Mag2000, per una frattura composta all’astragolo , il mio ortopedico mi ha fatto togliere il gesso e mi fa portare per 30 gg il Rom walker.
    Uso il programma FRATTURE direttamente sul piede , è corretto ?
    La ringrazio molto

    • Daniele dice:

      Salve Simonetta, l’astragalo è l’osso posizionato tra il tallone e la tibia. Per trattarlo correttamente posizioni la fascia a 3 solenoidi il più possibile in prossimità della parte, impostando una potenza anche di 60-70 gauss. Cordiali Saluti

  77. Giovanni dice:

    Salve, quali sono le impostazioni per trattare una borsite trocanterica con unMAG 2000?
    Grazie per la risposta
    Giovanni

    • Daniele dice:

      Salve Giovanni, la borsite è causa di uno stato infiammatorio, per cui può essere trattata con la magnetoterapia come tale, con un qualsiasi programma che lavora a 75 Hz. Le consiglio, nel suo caso, di applicare potenze non inferiori ai 100 Gauss, vista la profondità della zona. Cordiali Saluti

  78. Raffaele dice:

    Per una coxartrosi che mi causa dolore e difficoltà nella deambulazione, che frequenza devo impostare, e per quanto tempo? Il mio apparecchio è provvisto di due solenoidi

  79. simone dice:

    salve, soffro di algodistrofia al calcagno, mi sapreste consigliare l’intensità e la frequenza con cui impostare la terapia?
    scusate il disturbo.

  80. Giuseppe dice:

    Buongiorno,

    ho una frattura alla clavicola che sto trattando con il MAG-2000.
    Il programma fratture preimpostato prevede 50 Hz e 80 Gauss (non mi sembra si possa cambiare la frequenza dei programmi preimpostati), ma sul sito ho letto che per le fratture si dovrebbero usare 25 Hz. Cosa faccio, lascio il programma fratture a 50 o metto uno libero a 25? 80 Gauss per la clavicola sono corretti?

    Cordiali Saluti

    • Daniele dice:

      Buongiorno, il software della MAG2000 non è sicuramente aggiornato agli ultimi protocolli, questo il motivo della discrepanza. Detto ciò, può continuare ad utilizzare il programma a 50Hz, anche perchè se non sbaglio, sui programmi manuali la macchina consente la taratura a step di 10Hz. Stia tranquillo perchè otterrà comunque i benefici desiderati. Per quanto riguarda la potenza invece, dipende dal tipo di applicatore che sta utilizzando: se sono una coppia di solenoidi anche 50 Gauss andranno bene, se erroneamente usa invece il tappetino serviranno anche 100-120 Gauss. Cordiali Saluti

      • Giuseppe dice:

        Sto usando una fascia con il velcro per fissarla che mi pare abbia 3 solenoidi e che metto sulla spalla, uno avanti alla clavicola, uno sulla stessa e uno dietro. Vanno bene 50-80 Gauss?

  81. Irene dice:

    Buongiorno mi è stato diagnosticato un edema osseo a livello dell’inserzione prossimale o del tendine del ginocchio. Ho Mag 2000 con fascia a 3 solenoidi. Quale frequenza e intensità consiglieresti? Quante ore al giorno? Quanti miglioramenti si notano? Grazie e congratulazioni per il sito web

  82. Denni dice:

    Salve, vorrei sapere se potreste aiutarmi,
    Io dovrei fare magnetoterapia alla testa femorale a causa dell’edema spongioso osseo, mi servirebbe capire con che frequenza usare o che programma é meglio usare con la macchina magnetobox, di biohelp. Ho visto che ci sono due programmi che potrebbero essere buoni come osteoporosi o periartrite dell’anca. Voi se conoscete la macchina con che programma dovrei utilizzarla?

    • Daniele dice:

      Buongiorno, purtroppo non conosciamo il dispositivo in suo possesso. Può comunque far riferimento alla tabella delle patologie al link https://www.vemrent.com/come-impostare-lapparecchio-per-la-magnetoterapia/, così da individuare la corretta frequenza da impostare in base alla patologia da trattare, che se non erro per l’edema osseo è di 75 Hz. Molto importante, vista la zona profonda, è riuscire a fare il trattamento con una potenza adeguata, non inferiore agli 80 Gauss. Cordiali Saluti

  83. Edina dice:

    salve io uso globus magnum L ho avuto una distorsione del piede e adesso ho un tendine infiammato,un edema e molta sofferenza del secondo terzo e quarto metatarso,mi può dire i valori che lo dovrei usare durante la notte per sei ore!

  84. Massimo dice:

    Buon giorno sono massimo 65 anni 24 giorni fa mi sono rotto per schiacciamento da sforzo la vet.lomb.l2 .al pronto soccorso mi hanno consigliato di mettermi il busto c35 per un mese e poi rifare ex e visita. Nel frattempo il medico mi ha consigliato di fare della magnetoterapia per consolidare la frattura e per il dolore volevo un consiglio da Lei su quale apparecchio e accessori acquistare o noleggiare . Grazie mille

  85. Stefano dice:

    Buongiorno, ho appena preso un mag700 per effettuare magnetoterapia per un edema osseo localizzato in quella parte di ginocchio denominata “condilo femorale mediale”. Avrei bisogno di sapere se devono essere impostati i valori di frequenza e intensità indicati per il ginocchio (20/30 Hz, 40/50 G) oppure quelli indicati per il femore (70/80 Hz 100 G, nel qual caso dovrei cambiare macchina perchè questa arriva fino a 70) . Ho 52 anni e l’edema osseo non ha avuto origine da trauma ma si sospetta causa jogging (quindi microtraumi). Grazie mille. Saluti.

    • Daniele dice:

      Buongiorno e grazie per averci contattati. Il condilo femorale mediale può essere trattato anche con una mag700 impostando la potenza al massimo consentito, ma consiglierei senza ombra di dubbio un apparecchio più performante come la mag2000. Oltre alla differenza di potenza massima in uscita, la fascia della mag2000 ha 3 solenoidi, a differenza dell’altra che ne prevede solamente due. In entrambi i casi, l’edema è bene trattarlo a 70 Hz. Cordiali Saluti

  86. Sergio dice:

    Salve ho un mag 2000 e dovrei curare un edema sul dome astragalico della caviglia. Il medico mi ha consigliato di fare 4 ore al giorno. Vorrei cortesemente sapere l’impostazione da utilizzare Hz/G. Grazie Mille

  87. Luigi dice:

    Buongiorno a un figlio è stata diagnosticata una osteocondrite dissecante al ginocchio Potresti dirmi quanti Gauss e quale frequenza utilizzare Grazie

  88. bruna bonomini dice:

    Buongiorno Ho un emàvit pocket della new age ho un edema osseo sulla tibia all’altezza del ginocchio l’ortopedico mi ha consigliato un trattamento con magneto terapia circa 6/8 ore al giorno ma non mi ha detto quale programma usare ho la possibilità di usare programma libero Vorrei cortesemente sapere l’impostazione da utilizzare Hz/G. E emissione onda (sin.ret.)Grazie Mille
    Bruna

  89. Elio dice:

    Buongiorno, ho acquistato un apparecchio per la magnetoterapia una decina di anni fa, utilizzato per una necrosi della testa del femore con una applicazione a notte (tutta la notte) per sei mesi circa. Ho utilizzato l’apparecchio anche in altre occasioni. Ho provveduto a conservarlo accuratamente e se lo faccio funzionare sembra perfetto. Mi hanno detto che questi apparecchi vanno “tarati” dopo un po’ di tempo. È vero? Il libretto non ne parla. Grazie per l’attenzione.

    • Daniele dice:

      Buongiorno, per rispondere correttamente alla sua domanda sarebbe utile conoscere almeno marca e modello dell’apparecchio per magnetoterapia a cui lei si riferisce, ma, almeno per quelli di nuova generazione non ci risulta questo tipo di manutenzione. Per essere sicuro, le consiglierei counque di contattare la casa produttrice e chiedere a loro delucidazioni in merito. Cordiali Saluti

  90. Oreste dice:

    Buongiorno,in seguito a caduta da bicicletta ho la frattura ”chiusa”della sesta settima e ottava costa + botta alla spalla con trauma al muscolo sovraspinoso (non riesco ad alzare il braccio), in attesa di rmn per verificare eventuali lesioni tendinee.Sono in possesso di un MAG 2000 con accessori il tappetino, i 2 solenoidi grandi,la striscia con i 3 solenoidi piccoli.Quali sono i valori in Gauss ed Hertz e la durata giornaliera per una corretta terapia di entrambe le problematiche ?La durata giornaliera si puo’ frazionare oppure no?
    Grazie mille
    Oreste

  91. oreste dice:

    Buongiorno,per quanto riguarda le costole il referto medico del pronto soccorso e’:
    RX TORACE 1P/ RX EMICOSTATO SN: Frattura della sesta settima e ottava costa sx,non si osservano lesioni pleuro-parenchimali in atto,l’ombra cardio-vasale ha dimensioni regolari
    RX SPALLA DX :non evidenti fratture,artrosi acromion-clavare
    alla mia domanda se la magnetotrapia poteva essere utile ho riscontrato totale indifferenza,in una successiva visita presso un fisioterapista la risposta e’ stata” male non fa’…” per cui ho pensato di chiedere consigli a voi.
    Possono esserci motivi per cui e’ sconsigliata?
    grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, tra i vari benefici che i campi elettromagnetici pulsati hanno sul corpo umano, quello associato all’accelerazione della formazione del callo osseo nel post frattura è tra i più apprezzati in campo medico. Anche in questo caso, è lo specialista a dover valutare l’effettivo valore aggiunto che uno o più cicli di magnetoterapia potrebbero avere su di lei. Infatti, non c’è una regola generale in termini applicativi e i test clinici dimostrano come i risultati spesso si possono differenziare in base al paziente. Per quant riguarda le controindicazioni può prenderne visione in questo articolo. Cordiali Saluti

      • oreste dice:

        Buongiorno,forse ha dimenticato di citarmi il link per leggere le controindicazioni.
        In riferimento a quanto sopra e avendo avuto pochi aiuti dai cosidetti specialisti ho fatto a mio giudizio inserendo 70 gauss e 50 hertz per 4-5 ore consecutive durante la notte spalla +costato…spero di non aver fatto danni,miglioramenti cmq ne ho avuti.
        grazie

  92. Matteo dice:

    Buongiorno ho il disco L4-L5 disidratato e assottigliato. Questo determina lombalgia, contrattura e fibrotizzazione dei muscoli paravertebrali. Ho il MAG2000 con il tappetino TAP2000, il programma Lombalgia può andar bene (60 hertz e 50 gauss)? Grazie mille

    • Daniele dice:

      Buongiorno, secondo gli ultimi protocolli il programma da utilizzare per le lombalgie è quello a 50 Hz. Per quanto riguarda la potenza invece, se fa trattamenti di notte, le consiglio di partire da 100 Gauss (a salire), in base alla sua corporatura, come indicato nell’articolo. Cordiali Saluti

  93. manuel dice:

    Buongiorno, sto usando un I-tech mag2000 per una meniscopatia mediale al ginocchio, ho impostato l’apparecchio a 70hz e 100 gauss è corretto? ha suggerimenti in caso da darmi? grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, 70-75Hz è la frequenza corretta per curare il menisco. Riguardo la potenza, è dipesa da diversi fattori e in ogni caso 100 Gauss sono tanti. Se sta utilizzando la fascia a 3 solenoidi 60 Gauss posso andare bene, col solenoide a cuffia o circolare anche 50. Cordiali Saluti

  94. Cecilia dice:

    Buonasera, per edema midollare alla rotula il medico mi ha consigliato la magnetoterapia notturna per 30 notti. Ho noleggiato una Globus Magnum XL con fascia a 2 solenoidi. In mancanza di indicazioni mi è stata impostata con 60 gauss, 75 hertz, 50 duty cycle. Le sembra corretto? Grazie

  95. Maria dice:

    Buongiorno ho un mag 2000 e una frattura composta a tibia e femore.
    Da 2 giorni ho iniziato il programma fratture 50 gauss 2 ore.
    Posso fare 2 ore al mattino e 2 al pomeriggio? Grazie

  96. Maria dice:

    Buongiorno, devo sottopormi a Intervento per frattura scomposta a tibia e perone, con inserimento di viti. Si può fare la magneto con queste parti metalliche? Grazie

  97. Daniele Aldighieri dice:

    Buongiorno . Io ho una gonartrosi al ginocchio . A quanti guass e a che frequenza devo impostarlo per fare la magnetoterapia?

  98. Pietro dice:

    Messaggio : Buongiorno a distanza da 6 mesi a causa di una frattura del calcagno (operazione con innesto di due viti) nell’ultima radiografia risulta una riduzione del tenore calcico. Ho inoltre una lesione al menisco e al crociato e una frattura della scapola destra ormai “saldata”. Avendo acquistato mag 2000, potreste dirmi le impostazioni che dovrei usare (tempo, hearts e gauss) per trattare le diverse tipologie di trauma ? Vi ringrazio anticipatamente

  99. Stefano dice:

    Buonasera Daniele, a seguito trauma sportivo sono stati diagnosticati a mio figlio di 17 anni “multipli focolai di edema spongioso post contusivo di II,III e IV metatarso” sul piede destro. Attualmente sta eseguendo magnetoterapia a casa con apparecchio a campo magnetico pulsato ma dopo 3 settimane non si vedono miglioramenti. Vorrei sapere quali sono mediamente le tempistiche per un completo recupero e se esistono farmaci o eventualmente altre terapie da integrare alla magnetoterapia per accelerare la guarigione. Grazie mille

  100. Salvatore dice:

    Buonasera, ho mamma di 80 anni affetta da rotoloscoliosi piu epatite autoimmune, quindi nn puo beneficiare di terapia farmacologica. Soffre spesso di lombalgia e ho un apparecchio per magnetoterapia. Volevo sapere come impostare i parametri in Hz e Gauss. Grazie

  101. francesca dice:

    Buongiorno, sto usando I TECH mag 2000. Leggendo alcuni commenti mi è venuto il dubbio di usare la fascia nel verso sbagliato. Le istruzioni parlano di lato verde a contatto con il corpo ma nel video la calamita va posta sul lato verde mentre l’apparecchio è in funzione, cosa impossibile. La calamita vibra se la metto a contatto con il lato nero esterno invece. Sto sbagliando?

    • Daniele dice:

      Buongiorno Francesca, la calamita in dotazione va utilizzata solamente al fine di testare la corretta funzionalità dei solenoidi. E’ una semplice prova che può essere effettuata a fascia non indossata, avvicinandola al solenoide con l’apparecchio avviato (quindi luce verde accesa). Se la calamita vibra, vuol dire che il solenoide sta erogando correttamente il campo magnetico. Cordiali Saluti

  102. Elena dice:

    Salve.sono stata diagnosticata con menisco rotto, piatto tibiale e il III legamento mediale in seguito a una trauma e devo fare la magnetoterapia per 30 giorni, 8 ore al giorno. Ho acquistato magnetocare colpharma e non so le frequenze che devo impostare. Se mi può aiutare…la ringrazio

    • Daniele dice:

      Buongiorno Elena, il dispositivo Magnetocare di Colpharma è un apparecchio ad alta frequenza e questo fa sì che non è il più adatto alle sue esigenze. Infatti l’ata frequenza si consiglia per patologie meno importanti, superficiali e su tessuti molli come tendini o muscoli. Per beneficiare della terapia in 30 giorni, le consiglio vivamente di utilizzare un apparecchio a bassa frequenza come l’I-TECH MAG2000, LaMagneto (o equivalenti), meglio se con doppio applicatore così da trattare due zone in contemporanea. Venendo alla sua domanda non è possibile risponderle in modo accurato, in quanto per le zone che lei dovrà trattare sono consigliate frequenze che vanno da 20 a 50Hz, mentre il suo apparecchio eroga nell’ordine di MHz. Avendo comunque già acquistato il dispositivo, può magari pensare di noleggiare l’altro e continuare dopo i primi 30 giorni a fare trattamenti con quello ad alta frequenza. Cordiali Saluti

  103. David dice:

    Buongiorno, attualmente ho la frattura scomposta della clavicola. Sto utilizzando il tutore a “8” e ne avrò per 40gg ( 20 al momento) vorrei sapere se fosse già possibile utilizzare la magnetoterapia o se occorre aspettare la calcificazione delle ossa.
    Grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, le confermo che iniziando fin da subito a fare magnetoterapia aiuterà la formazione del callo osseo. Cordiali Saluti

  104. Massimo dice:

    Buongiorno, mi è stato diagnosticato una tendinosi e infimmazione della zampa d’oca… Come posso impostare la Mag. 2000? Ho sia la fascia a tre Solenoidi che i due in coppia. Grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, può impostare il suo apparecchio a 70 Hz e 50 Gauss, utilizzando la coppia di solenoidi anzichè la fascia. Cordiali Saluti

  105. David dice:

    Buongiorno, utilizzando Mag2000 per la calcificazione della clavicola dx per circa 2 ore al giorno. È possibile nella stessa giornata utilizzare la magnetoterapia per un’infiammazione del muscolo della spalla sx? Oppure devono trascorre 24H? Inoltre durante il trattamento è possibile fare delle pause per poi riprendere? Grazie

    • Daniele dice:

      Buonasera, può effettuare il trattamento contemporaneamente su due zone differenti senza alcuna controindicazione. Per quanto riguarda le pause, essendo la seduta di 2 ore (secondo me poche per la zona trattata), meglio non farne. Cordiali Saluti

  106. David dice:

    Buongiorno, volevo sapere se durante la terapia è possibile utilizza dispostivi elettronici come Tablet, cellulare, computer etc… grazie

  107. Paride dice:

    Salve ho un distaccamento dell’apice peroneale dx volevo sapere quanti hz e Gauss impostare e per quanto tempo al giorno? E volevo sapere Il massimo del tempo che posso usare il macchinario affinché abbia il massimo dell’efficienza. Grazie in anticipo

  108. Maddalena Mastropaolo dice:

    Buongiorno in caso di sindrome algodistrofica in ragazza di 15 anni, creata da mancato consolidamento di frattura al pube, il fisiatra mi ha consigliato 40 min al giorno. Sono sufficienti? Inoltre, è normale che i solenoidi non vibrino?

  109. Antonella Marchi dice:

    Buongiorno Daniele, sto facendo terapia col I-TECH MAG 2000 per una frattura al cuboide 50 Hz 50 Gauss per 2 ore al giorno e una trocanterite 30 Hz 50 gauss 2 ore, può confermarmi che è giusta? Posso usare il computer , cellulare e guardare la TV ( ho letto da qualche parte che la TV deve essere a min 3 mt) quando faccio la terapia? Grazie per la sua sempre cordiale risposta

  110. Giorgio dice:

    Buongiorno,
    ho la possibilità di utilizzare una I-Tech MAG-2000, con facia a 3 solenoidi, ma vorrei un suggerimento riguardo le impostazioni consigliabili (in termini di frequenza e Gauss). Ho notato che diverse case produttrici suggeriscono differenti impostazioni (in special modo in termini di frequenza, per le medesime patologie. Non mi è chiaro quando sono indicate frequenze bassissime (ben al di sotto dei 50 Hz) e quando convenga avvicinarsi ai 100 Hz.
    In particolare sono interessato a:
    1. infiammazione del tendine rotuleo [ginocchio dx];
    2. infiammazione ginocchio: lieve artrosi e lesione menisco [ginocchio dx].
    3. condilopatia (lesione del condilo femorale, su ginocchio con ricostruzione lca) [ginocchio sn];

    Grazie.

  111. stefano dice:

    Buongiorno, ho una tendinopatia a livello dell’inserzione sul grande troncatere del femore. Ho controllato i vostri parametri sull’uso dell’apparecchio delle magnetoterapia e volevo chiederle se l’impostazione di 73 hz (tendinite) e 70 gauss (100 per il femore) è un impostazione valida.
    Ho una apparecchio globus magnum xl e arriva al massimo fino a 70 G.
    La ringrazio anticipatamente per il suo tempo.

    • Daniele dice:

      Buongiorno Stefano, la potenza va regolata in base alla qialità dell’applicatore utilizzato e in base a quanto la zona da trattare è grande e profonda. 70 Gauss secondo me sono pochi per trattare un femore soprattutto nella zona del troncatere. Farei delle sedute di almeno 6 ore, il più localizzate possibile.

  112. Vito dice:

    Buongiorno. Il mio ortopedico mi ha prescritto di fare magneto terapia per edema midollare per 6h al gg per30gg.
    Sapreste indicarmi il nome di un buon apparecchio?
    Grazie in anticipo

  113. Chiara dice:

    Buongiorno, mi è stata diagnosticata una frattura intraspongiosa con relativo edema sulla caviglia dx e diverse rotture e sfilacciamenti dei legamenti. Ho a casa una Globus Magnum XL pro con solenoidi morbi max 500 gauss, come posso programmarla? La ringrazio per l’eventuale risposta

  114. Alessio dice:

    Salve, sto curando una frattura dello scafoide diagnosticata in ritardo con il MAT1
    È già da un 1 mese che utilizzo il macchinario e sono a 2 mesi e mezzo dall’ infortunio. Non vedo grossi risultati e i valori consigliati di potenza e frequenza sono diversi da quelli da voi sopracitati. Per le fratture sul macchinario dice gauss:60-90 e frequenza 15-50.
    Che mi consiglia??
    Grazie in anticipo

    • Daniele dice:

      Salve Alessio e scusi il ritardo nella risposta. Come già discusso in precedenza, i paramentri indicati sui manuali fanno riferimento ai protocolli del momento che, chiaramente, vengono aggiornati e migliorati col passare del tempo. Per cui, io consiglio sempre di seguire le indicazioni dei modelli più recenti (premetto che io non conosco il MAT1). In ogni caso, si assicuri di effettuare trattamenti di 4-6 ore, a 20-25Hz e 50 gauss. Cordiali Saluti

  115. Carmelo dice:

    Salve, ho una piccola ernia in L5-S1 che mi ha fatto enormemente infiammare il nervo sciatico io ho acquistato una mag1000 con due fasce terapeutiche da utilizzare .Che tipo di programma Dovrei utilizzare e dove concentrare l’applicazione con le 2 fasce che ho? Sull’ernia o su dove mi fa male di piu il nervo sciatico ?
    Il tappetino non ľho ancora acquistato avendo preferito prendere una seconda fascia terapeutica da collegare.
    Grazie

  116. Alessio dice:

    Salve, ho acquistato mag2000 e volevo sapere se posso usare la magnetoterapia per forzare il callo osseo formatosi in una parte del femore dove era stato asportato per multifrattura, la mia domanda è posso usare la magnetoterapia con mag2000 anche se ci sono parti in titanio come placche e viti , e se la risposta è si quali sono i parametri che devo seguire e con quale frequenza?

    • Daniele dice:

      Salve e scusi il ritardo nella risposta. La magnetoterapia è un ottimo coadiuvante per la formazione del callo osseo, e può essere utilizzata senza controindicazioni anche in presenza di viti di sintesi in titanio. Cordiali Saluti

  117. Matteo dice:

    Buongiorno, il fisiatra mi ha consigliato di trattare con la magnetoterapia una tensione muscolare cervicale che è andata cronicizzandosi a seguito di due colpi di frusta nell’arco dello stesso mese. Ho a disposizione un dispositivo mag2000 con fascia a 3 solenoidi: presenta già un programma preimpostato per “cervicalgia” di 2 h a 10 Hz. Volevo sapere se secondo lei il tempo e la potenza sono sufficienti o meglio impostare in altro modo i parametri. Grazie, cordiali saluti.

    • Daniele dice:

      Salve, 35 Gauss saranno più che sufficienti per trattare la zona della cervicale, meglio però con trattamenti da 3 ore (ogni 24 ore). Cordiali Saluti

  118. Daniela dice:

    Buongiorno ho protesi mono al ginocchio e dopo un anno ho a volte fastidio. Posseggo una mag1000. Posso utilizzarla per il dolore ed eventualmente per aumentare la muscolatura ancora assente? Su che frequenza? Grazie mille

    • Daniele dice:

      Buongiorno, la magnetoterapia non avrebbe alcun effetto sul potenziamento della muscolatura. Per questo tipo di applicazione, le consiglio l’utilizzo di un elettrostimolatore muscolare meglio se abbinato ad attività fisica. Ad ogni modo, può utilizzare la sua Mag 1000 per tentare di togliere il “fastidio” lamentato impostando il programma antinfiammatorio. Le consiglio a tal proposito di leggere questa breve guida. Cordiali Saluti

  119. Fabio dice:

    Salve,
    causa incidente ho subito una leggera frattura dell’uncinato del polso.
    L’ortopedico ha rilevato del liquido nel polso e mi ha prescritto magnetoterapia.
    Gli operatori del settore intervengono chi con 1h al giorno e chi 1/2h al giorno e sono quindi orientato per l’acquisto o il noleggio.
    Quale strumento ed impostazioni sarebbero le più convenienti?
    Grazie

      • Fabio dice:

        La ringrazio per la risposta.
        Ho un famigliare che vive con me che ha problemi di cuore e di circolazione. Può in qualche modo creargli problemi o posso utilizzare lo strumento senza problemi?
        Grazie

        • Daniele dice:

          Salve e scusi il ritardo. Può utilizzare il dispositivo per magnetoterapia solamente se non ci sono baypass o pacemaker. Cordiali Saluti

      • enza torrini dice:

        ho subito un intervento per metatarsalgia e 2′ e 3′ dito a martello. alle dimissioni mi hanno prescritto magnetoterapia a 45/50
        Hz e 40/45 Gauss x 4 ore al giorno 2 al mattino e due alla sera, con i magneti posti al lato del piede, uno con il sud e l’altro con il nord a contatto, vorrei il suo parere, grazie

        • Daniele dice:

          Salve e perdoni il ritardo. Queste impostazioni possono andar bene, ma possono sicuramente essere migliorate, anche in base all’apparecchio che utilizza. Cordiali Saluti

    • Daniele dice:

      Salve e scusi il ritardo. Certamente, può utilizzarla sopra un bendaggio, un gesso o un tutore, o comunque sopra gli indumenti. Cordiali Saluti

  120. daniele dice:

    Salve, ho subito un intervento al bicipite brachiale per rottura del tendine distale. Possiedo già un mag2000, può essere di aiuto per un miglior recupero? In caso affermativo potrei avere consigli sull’utilizzo e sui tempi di applicazione?
    Saluti

  121. giuseppe dice:

    ho sofferto e soffro di fibrillazione atriale parossistica(FAP).Rischio una crisi se uso la magnetoterapia a bassa frequenza per edema subcondrale del ginocchio di destra?La bassa frequenza e la distanza dal torace non dovrebbero creare problemi sulla frequenza cardiaca, Grazie.

    • Daniele dice:

      Buongiorno, confermo che può procedere a fare il trattamento, se non è portatore di peacemaker. Le consiglio comunque di rivolgersi al suo ortoepdico prima di iniziare il trattamnento. Cordiali Saluti

  122. giuseppe dal santo dice:

    buongiorno mi son fratturato la branca ischeopubica destra 10 giorni fa.. posso usufruire della magnetoterapia dove consiglia a mettere gli applicatori e per quanti giorni..grazie mille

    • Daniele dice:

      Salve Giuseppe, purtroppo la zona bassa e interna e del bacino può essere la più difficile da trattare con la magnetoterapia, che però, se effettuata con i dovuti accorgimenti, può portare a notevoli giovamenti in termini di tempi di riabilitazione. Le consiglio di trattare la parte con un dispositivo che eroghi alte potenze e un applicatore a materassino, in questo caso il più indicato in quanto dovrà fare sedute di 6-8 ore (meglio se notturne) per almeno 40 giorni. Se lo desidera possiamo fornirgliene una noi, già preimpostata per il tipo di ciclo che dovrà fare, e la trova al segente link: https://www.vemrent.com/magnetoterapia-noleggio/. Ci contatti pure se ha necessità di aiuto a riguardo. Cordiali Saluti

  123. Giuseppe dice:

    Buongiorno, vorrei sapere ,se possibile , come impostare un i-tech 2000 Mag per un problema di artrosi tibio astragalica + edema osseo al piede.Grazie

  124. Piero dice:

    Buongiorno, a causa di un incidente ho riportato fratture del femore scomposto e l’intervento con l’inserimento di un chiodo bloccato da vite vicino alla testa del femore e 2 più vicini al ginocchio. Sono passati oltre 4 mesi ma il callo osseo non si è formato dove c’era la frattura. Con il chirurgo ortopedico si è deciso di provare a togliere la vite più vicina alla testa del femore per far scendere l’osso e toccare le due parti e stimolare la crescita del callo osseo. Mi hanno consigliato di utilizzare la magnetoterapia per stimolare la ricrescita, la mia domanda è: che solenoide e meglio usare, gli Hrz e Gauss e per quante ore al giorno?
    Grazie.

  125. DANTE LUCA CIUFFI dice:

    : Buongiorno,ho un problema di edema ad un sesamoide del metatarso del piede sinistro. Ho noleggiato un apparecchio per la magnetoterapia con programmazione preimpostata e sto utilizzando un programma per fratture da 8 ore notturne ma non so se faccio bene, come consigliato dalla sanitaria, a posizionare i solenoidi uno sopra e l’altro sotto al piede con poli opposti!? Grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, la parte trattata è molto piccola e superficiale, per cui indossando l’applicatore direttamente sul piede può anche posizionare un solo solenoide in corrispondenza della zona.

  126. Cinzia dice:

    Salve sto usando un apparecchio mag 700 in affitto per condropatia ginocchio dopo infiltrazione di midollo con indicazione ortopedica di 12 sedute impostato a int :50 e Hertz 15 per 4 – 8 ore alternando le ginocchie é giusto così? Allevierà il dolore ho fatto 6 giorni ma nessun miglioramento. Grazie

  127. enrico dice:

    Buongiorno, ho un mag 2000 plus, ho due fasce ed il tappetino.
    Per il mio tendine sx d’achille degenerato ed ispessito, con fascite e sperone, e l’altro dx meno ma similare, uso 80 hz e 100 gauss col tappetino, mentre con le fasce 80hz e 60 gauss. Corretto?

    • Daniele dice:

      Buongiorno, non proprio corretto 🙂 La potenza va in funzione alla profondità della zona da trattare, quindi nel suo caso, usando le fasce per un trattamento localizzato, 60 Gauss saranno più che sufficienti. Per quanto riguarda la frequenza 70 Hz andranno più che bene. Non utilizzi il tappetino per la caviglia, non ne trarrebbe alcun vantaggio poichè ci sarebbe molta dispersione. Cordiali Saluti

  128. Ernesto dice:

    Salve buongiorno, leggevo che problemi ai tendini può essere trattato con la frequenza 75Hz.
    Io posseggo il Mar-2000 ma la frequenza passa da 70Hz a 80Hz. Mi può indicare cortesemente la frequenza 75 a quale corrisponde nel Mar-2000?
    Ho un problema al sovraspinoso microcalcificazioni e un leggero fastidio all’ interno del bicipite. Attualmente sto provando con la frequenza 70Hz Guass 80Hz fascia in dotazione a 3 solenoidi e per 3 ore la sera e 3 ore al mattino – di mattina sono costretto ad applicatere la magneto sulla maglia pertanto la alzo a Guass 100/110. Può indicarmi i parametri corretti, grazie. Cordiali saluti.

    • Daniele dice:

      Buongiorno, purtroppo la MAG2000 permette frequenze in step di 10Hz. E’ comunque possibile utilizzare nel suo caso 70Hz, abbassando la potenza a 70-80 Gauss con la fascia, oppure 50 Gauss con la coppia di solenoidi a cuffia. Consideri che trattamenti su tessuto muscolare possono durare anche 40-60 giorni, prima di portare i risultati sperati. Cordiali Saluti

  129. Luisa dice:

    Salve, devo iniziarla magnetoterapia per una frattura dell alluce,mi chiedevo se si può fare senza togliere le fasce e se i trasduttori vanno messi vicini oppure uno su ogni lato del piede,grazie

  130. Ernesto dice:

    Buonasera,
    oggi mi sono recato a visita, per il problema alla spalla Dx, programmata prima di aver iniziato la magnetoterapia e prima di aver chiesto a Voi conferma sulle impostazioni da me selezionate.
    Diagnosi: il problema non è il sovraspinoso ma “ARTROSI” e mi è stata prescritta una TAC e continuare con la Magnetoterapia.
    In circa 15gg di utilizzo, per 3 ore la mattina e 3 ore la sera, a 70Hz e 80 Guass (convinto che il problema fosse solo il sovraspinoso e le microcalcificazioni) ho notato un notevole miglioramento.
    Leggendo le Vs indicazioni sul corretto utilizzo…, ho notato che per l’Artrosi va utilizzata una frequenza diversa dalla 70Hz da me utilizzata.
    Considerato che ho notato una notevole miglioria, mi consigliate di continuare con le impostazioni: 70Hz e 80 Guass?
    Grazie

  131. Giorgio dice:

    Buongiorno Daniele,
    Ho un problema di edema midollare spongioso a ginocchio e caviglia, più distrazione dei legamenti e minori lesioni al menisco interno.
    Ho già una macchina Globus Magnum XL Pro che è tarabile nel range 5 – 100 Gauss (mentre la frequenza non è alterabile ad eccezione di crearsi un programma personalizzato).

    Mi è stato consigliato di fare almeno 8h per ginocchio e 8 per cavilgia (tot 16).

    Il Programma preimpostato parte con una potenza di 20 Gauss mentre la frequenza applicata è ignota.

    Io per sentire qualche effetto ho impostato il tutto a 40 gauss, anche perchè ho una struttura molto grande (1,80 x 100kg, grandi masse muscolari, tendinee e ossee)

    Cosa mi consiglia come frequenza e gauss e tempi di applicazione?

    Vorrei poterla consultare in privato (pagando ovviamente), potrebbe scrivermi alla mail che ho inserito nel form?
    Grazie

  132. Raffaela dice:

    Salve. Ho forte dolore al coccige, non ho avuto trauma, il fisioterapista pensa cattiva postura. La mai magnetoterapia arriva fino a 100 gauss può andare bene? E x quanto tempo? E quante sedute? Grazie mille.

    • Daniele dice:

      Buongiorno, credo che nel suo caso sia meglio sentire prima il parere di un medico specialista per vedere da cosa origina il suo dolore. Senza sapere cosa stiamo curando, non è possibile poter impostare il dispositivo. Cordiali Saluti

  133. CATERINA dice:

    Salve, a seguito di forti dolori e gonfiore al piede e alla caviglia, con la RM mi è stata riscontrata una frattura da stress al metatarso ed un versamento alla caviglia. L’ortopedico mi ha consigliato di fare la magneto a casa da 200 gauss per 8 ore al giorno. Dopo un periodo di noleggio ho acquistato un I-Tech Mag 2000 e sto facendo la terapia da quasi 2 mesi. Il piede va molto meglio ed anche il gonfiore, però ho ancora dolore e sto un po’ riducendo le ore di terapia. A seguito della situazione coronavirus, non posso contattare l’ortopedico, che opera a Modena, vorrei sapere se ci sono delle controindicazioni se continuo con la magneto e per quanto tempo si può fare. Grazie

    • Daniele dice:

      Salve Caterina, 200 Gauss sono davvero tanti per una caviglia, figuriamoci per un metatarso! In entrambi i casi, 40 Gauss sarebbero stati sufficienti. Detto ciò, non ci sono effetti collaterali dovuti a sovradosaggio di magnetoterapia, ma chiaramente la cosa giusta da fare dopo 60 giorni di trattamento sarebbe quella di tornare a visita per far valutare al medico come proseguire. Cordiali Saluti

  134. Ilie ovidiu Andriciuc dice:

    Buongiorno, a causa di una caduta dall’alto ho avuto una frattura trimalleolare e pilone tibiale della gamba sinistra, con intervento di osteosintesi più frattura composta del piatto tibiale destro. Possiedo un mag 2000 plus, può consigliarmi quanti gauss e hz impostare per avere dei risultati ottimi? Ho letto che aumentando i gauss ci sono più possibilita di formazione del callo osseo, mentre per gli hz non ci capisco nulla c’è il programma fatture ma mi sembra un po’ poco come impostazione a 50 gauss e 50 hz. Avendo comprato il modello più professionale e potente vorrei usarlo al meglio, grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, chiedo scusa per il ritardo nella risposta. Più potenza, quindi più Gauss, consentono di raggiungere zone più profonde e trattare gli arti più grandi. Nel suo caso quindi, 50 Gauss vanno bene. Per quello che riguarda la frequenza invece, usi il programma che nella mag 2000 si chiama fratture. Cordiali Saluti

  135. Claudio dice:

    Buongiorno possiedo un mag 2000 plus posso trattare cervicale(manifestazioni artrosiche con discopatia C3C4 C4C5 C5C6 con ernia tra C4C5 e in contemporanea ginocchio con meniscopatia degenerativa laterale di alto grado e tendenza alla frammentazione della cartilagine . Quali programmi posso impostare?Grazie

    • Daniele dice:

      Salve, la buona notizia è che può usare la MAG2000 Plus per ambo le patologie menzionate. Quella meno buona è che vanno trattate a due frequenze diverse, 30Hz l’artrosi cervicale e 75Hz le lesioni cartilaginee, quindi dovrà fare due sedute distinte al giorno. In alternativa, può usare un dispositivo a due canali che le consenta di erogare due frequenze diverse contemporaneamente, come l’I-TECH La Magneto Pro, e curare entrambe le zone nella stessa seduta. Per approfondimenti la rimando alla pagina dedicata: https://www.vemrent.com/come-impostare-lapparecchio-per-la-magnetoterapia/ Cordiali Saluti

  136. Carla dice:

    Buongiorno. Da settembre 2019 ho una frattura alla vertebra D12 ed ho portato un corsetto spallare sino a tutto marzo. Ora l’ho tolto un po’ e fatto magnetoterapia per un mese a noleggio, per ore 1 e mezza al di su fratture a 50. Da due mesi ho acquistato la mag2000 in un negozio ortopedico e l’ho impostato su fratture a 2 ore al dì, sempre su 50. Ieri ho acquistato il tappetino per fare magnetoterapia al letto e non più seduta, ma non so se i solenoidi vadano messi in verticale o orizzontale e se l’impostazione è giusta. Grazie per la vostra gentile risposta.

    • Daniele dice:

      Buongiorno, per trattare la zona della colonna il consiglio è quello di alzare la potenza del dispositivo, anche al massimo. In questo modo si riesce a raggiungere le zone interessate. Può impostare su 8 ore la durata del trattamento e posizionare il tappetino con le due file di solenoidi in direzione perpendicolare rispetto alla colonna. Cordiali Saluti.

  137. marco garofoli dice:

    Buongiorno,avendo un ritardo di consolidamento su una frattura al terzo distale del perone sto facendo magnetoterapia a 50 gauss per sette ore al giorno,pensate che un periodo di trattamento di tre mesi sia congruo per sperare in un risultato positivo?grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno Marco, chiedo scusa per il ritardo nella risposta. 90 giorni sono nella maggiorparte dei casi abbondantemente sufficienti per trattare un ritardo di calcificazione ossea. Solitamente, se non ci sono altri problemi correlati, anche 40/60 giorni possono essere più che sufficienti. Cordiali Saluti

  138. Daniele dice:

    Buona sera ho un edema idea all’anca (liquido accumulato) e il medico mi ha prescritto Clody fiale e magnetoterapia con Igea i-one almeno 8 ore al giorno per 60 giorni. Siccome a casa ho già un’aparecchio di mia proprieta MAT1 di elettromed come lo devo impostare per usarlo?
    Cordiali Saluti

    • Daniele dice:

      Salve Daniele, la frequenza consigliata per curare l’edema osseo è 75Hz. Se il suo MAT1 non prevede questa impostazione, può procurarsi l’apparecchio idoneo qui: https://www.vemrent.com/magnetoterapia-noleggio/, senza spendere cifre eccessive per l’altro che le è stato prescritto. In questo caso, ci occupiamo noi di impostare il dispositivo per il suo ciclo. Cordiali Saluti

  139. Paolo dice:

    Buongiorno, a seguito di caduta accidentale in bicicletta mi sono procurato una forte contusione alle costole del torace sul fianco dx.
    Dai raggi x effettuati al Ps non si vedono fratture, anche se mi è stato detto dal radiologo che le microfratture/infrazioni costali non sempre sono evidenziabili dal suindicato esame.
    Dopo 7 gg di riposo e antinfiammatori ho ancora forti difficoltà a muovermi.
    Posseggo un Mag 2000.
    Mi consigliate di usare programma preimpostato “contusioni intercostali” = 15Hz , oppure meglio usare programma “fratture” =50Hz?
    Grazie per l eventuale delucidazione

    • Daniele dice:

      Salve Paolo, per provare ad accelerare la riformazione del callo osseo va bene il programma per le fratture. Cordiali Saluti

  140. Davide Malviso dice:

    Salve ho una sciatalgia portata portata da un ernia in l5 s1 . Una macchina che funziona ad alta frequenza va bene? Grazie

  141. Pietri dice:

    Buongiorno per una caduta mi son rotto L’Omer del braccio sx il fisiatra mi ha detto di far dei cicli di magnetoterapia ,volevo sapere dove posizionare il solenoide a quanti hertz e quanto tempo al giorno
    Grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno, non ci risultano studi medici che confermano l’utilizzo della magnetoterapia sulla cellulite con esiti positivi. Forse potranno fare per lei dei trattamenti di cavitazione ultrasonica. Le consiglio di rivolgersi a un dottore specializzato in chirurgia estetica. Cordiali Saluti

  142. Salvatore dice:

    Salve volevo acquistare un apparecchio per magnetoterapia al ginocchio dx causa artrosi dovuta a usura cartilagine e lassitá legamenti volevo sapere se il modello i tech mag 2000 plus va bn ed eventualmente i valori e durata tempo da impostare. Grazie

  143. Giorgia dice:

    Salve, ho un edema osseo al piatto tibiale , lca rotto e fissurazione del menisco a seguito di distorsione al ginocchio. Sto facendo magnetoterapia e clodron. Vorrei sapere se posso fare palestra senza fare carico sul ginocchio ma per mantenere il tono muscolare dei quadricipiti ,cosce e glutei (svolgo tutti gli esercizi da seduta e sdraiata) e se posso fare leg press e leg curl col minimo di carico, ripeto, per non perdere tono muscolare. Io adesso sto curando l’edema osseo, solo in un secondo momento si penserà a lca e menisco. Specifico che a parte la palestra, che non mi crea fastidi cerco di stare a riposo , di camminare poco e stare poco in piedi (che sono le azioni che più mi creano malessere). Grazie.

    • Daniele dice:

      Buongiorno e grazie per averci scritto. Purtroppo, non possiamo in alcun modo dare consulenza medica. Le posso però dire che non è vietato fare attività motoria durante un ciclo di magnetoterapia, se però è specificato dall’ortopedico o medico curante. Cordiali Saluti

  144. Valentina dice:

    Complimenti per l’articolo!
    A me è stata consigliata magneto terapia per estesa area di edema intraspongioso e lesione del legamento peroneo-astralgico. Il medico non mi ha fornito informazioni sulla potenza da utilizzare, dall’articolo che avete linkato mi pare di capire che per entrambi i problemi quella ottimale sia 75 hz, è corretto? Ho letto molte buone recensioni sul MAG 2000, volevo chiedere se secondo lei la fascia può andare bene (e nel caso quanti gauss dovrei impostare?) oppure se sono più indicati i due solenoidi…Grazie infinite in anticipo per la disponibilità!

  145. Patrizia dice:

    Buongiorno posseggo un apparecchio i tech mag20000 plus corredato di tappetino che però trovo estremamente rigido e scomodo per lunghe terapie. Come posso ovviare a questo inconveniente grazie

  146. tommaso dice:

    gentilissimi,
    dopo rx al malleolo peroneale sx e relativo referto che escludevano ogni forma di problematica, persistendo il dolore alla tastazione ed alla funzione, ho fatto rm che ha manifestato “rima di frattura a carico del malleolo fibulare con discreto edema intraspongioso”. mi è stato indicato di fare tra l’altro anche 30 gg di magneto. io ho i-tech mag2000plus, vi chiedo la cortesia di indicarmi che parametri di hz e gauss impostare e che durata devono avere tipicamente le sedute per un buon effetto.

  147. Nicholas Dascanio dice:

    Salve, ho un edema intraspongioso al cuboide del piede, a seguito di un trauma di qualche mese fa. Ho noleggiato una I-Tech Mag 2000, non mi hanno consigliato un programma ne dei valori di frequenza o intensità di campo specifici. Posso sapere cosa ne pensate? Grazie mille

  148. Giorgio dice:

    Più che un commento vorrei un consiglio, ho frattura scomposta tibia perone ridotta con perno endomidollare ma dopo un anno non fa callo osseo, prima di altri interventi m’hanno consigliato CEMP ,ho acquistato MAG 2000 preimpostato a 50 gauss e 70 HZ per 60 gg notte intera ,può andar bene ? Con emanatore a fascia a 3 solenoidi grazie

    • Daniele dice:

      Buongiorno Giorgio, fratture scomposte vanno trattate su tutta la loro lunghezza, per cui dovrebbe accertarsi che la sua fascia riesca a coprire tutta la zona interessata. Se così non fosse, le consiglio di utilizzarne insieme una seconda, la MAG 2000 permette di fare questo. Dopodichè, può impostare la frquenza manualmente a 30 Hz e fare trattamenti di 6-8 ore al giorno, per 45-60 giorni. Cordiali Saluti

  149. Prisca dice:

    Buongiorno Daniele,
    Dietro consiglio dell’ortopedico devo trattare con magnetoterapia un’inizio di osteonecrosi alla testa del femore conseguente a frattura composta del collo e successiva osteosintesi con tre viti.
    Dopo un anno e mezzo dall’intervento si è evidenziata la necrosi e “lieve quota di versamento endoarticolare” e “perilesionale”.
    Ho acquistato il Meg2000 plus. Vedo un programma per osteonecrosi a 50 Gauss e 50 Hz. Mi consigli quello o cosa altro?
    Dovendo fare da me (l’ortopedico mi ha detto soltanto bassa frequenza) vorrei il parere di un esperto.
    Grazie infinite per la tua disponibilità.

    • Daniele dice:

      Salve Prisca, il programma preimpostato va benissimo. Considerata però la zona molto profonda da trattare, le consiglio di utilizzare non la fascia a tre solenoidi bensì il doppio solenoide a cuffia, una potenza non inferiore a 100 Gauss e sedute di almeno 6 ore continuative. Cordiali Saluti

  150. Valerio dice:

    Buonasera, ho 44 anni e dopo un incidente ho 2 vertebre L1 e L2 con il processo trasverso rotto di cui una scomposta. Poi 3 costole la 2 , 3 e 4 sono rotte sul retro della schiena. E trauma cervicale, infatti il collo mi fa male. Ho comprato un i-tech modello LaMagneto , con 2 fasce a 3 solenoidi. Poi nella risonanza m. hanno trovato pure 5 ernie discali di cui 2 cervicali, ma non ho mai avuto problemi di dolori. Gentilmente cosa mi consiglia come programmi? Peso 59 kg. Poi dovrò indossare il busto C35. Grazie tante

  151. fulvio adoglio dice:

    Buongiorno, causa incidente sciistico mi sono procurato uno stiramento dei collaterali, ho acquistato Globus Magnum L, che parametri e tempi devo usare? Grazie!

  152. Nicol dice:

    buongiorno volevo noleggiare un apparecchio di magnetoterapia a bassa frequenza Globus magnum 5/200 per un trattamento post intervento a tendine di achille in quanto rotto. Mi potete gentilmente indicare dove posizionare il solenoide, la frequenza corretta e la durata? grazie

  153. alejandro dice:

    buenas noches, tengo 38 años y soy deportista, he tenido una fractura parcial del astrágalo y mi traumatólogo me ha sugerido que utilice la magnetoterapia, me he comprado la I-tech pro, que programa me recomendaría o sino que frecuencia y potencia sería la adecuada, muchísimas gracias

  154. Daniele dice:

    Salve Ruggero, può procedere con 20Hz, 150 Gauss e sedute da 5-6 ore per almeno 40 giorni, da ripetersi ciclicamente durante l’anno. Cordiali Saluti

  155. Luciano dice:

    Salve, volevo indicazioni su una nevralgia del trigemino branca sx inferiore, se è possibile un trattamento con magneto terapia, ed eventualmente: gauss, frequenza e tempo, abbiamo una globus XL pro.
    Grazie

    • Daniele dice:

      Salve, che io sappia non ci sono protocolli specifici da poter utilizzare. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per una valutazione attenta e una terapia farmacologica. Cordiali Saluti

  156. Thomas dice:

    Buongiorno, posseggo l appareggio La Magneto di I-tech e sto curando un edema osseo per una frattura dell astragalo.
    L’ impostazione della macchina per edema osseo mi da 75hz e 15 gauss 8 ore al giorno.
    Non sono un po’ pochi 15 gauss?
    Grazie per la risposta
    Cordiali saluti

    • Daniele dice:

      Salve, rispetto a dove si posiziona il solenoide, l’astragalo non si trova proprio superficialmente. In effetti, base alla statura del paziente potrebbe essere necessario alzare un pochino la potenza della macchina e aumentare così la zona interessata al campo emesso. Personalmente, utilizzando gli applicatori a fascia di I-TECH, starei più tranquillo impostando 25/30 Gauss. Cordiali Saluti

  157. Samuele dice:

    Salve mi è stato diagnosticato una lesione del menisco inseguito ad un trauma distrorsivo con consiglio di utilizzare la magneto terapia ma senza darmi nessun metodo di utilizzo. A che frequneza gauss e tempi dovrei sottopormi? Che apparecchio mi consiglia e applicatori?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *