Cos’è la Pressoterapia
La Pressoterapia, o pressomassaggio, è un trattamento curativo che viene effettuato nel campo della medicina e dell’estetica. La Pressoterapia di basa sulla pressione che viene esercitata da un determinato dispositivo sugli arti e sull’addome, per migliorare la circolazione venosa e linfatica del paziente. Grazie alla pressoterapia il corpo riuscirà ad espellere le tossine e le scorie dell’organismo, inoltre aiuta a combattere l’edema degli arti inferiori e anche la pelle a buccia d’arancia. I benefici della pressoterapia possono vedersi già dalla prima applicazione, riscontrati dalla sensazione di benessere agli arti inferiori. Nel prossimo capitolo andremo a scoprire nel dettaglio a cosa serve la pressoterapia.
La Pressoterapia a cosa serve
La Pressoterapia è consigliata per riattivare il sistema linfatico, per favorire la microcircolazione, per migliorare l’ossigenazione dei tessuti e per drenare i liquidi in eccesso. Vengono sottoposte a questo trattamento soprattutto le donne che hanno problemi di ristagno di liquidi negli arti superiori e/o inferiori. Praticamente i pazienti con accumuli adisposi localizzati e che presentano cellulite.
La pressoterapia come funziona?
Prima di applicare la macchina per la pressoterapia, c’è bisogno che il medico effettui prima dei messaggi che servono a riattivare il sistema linfatico. Dopo aver effettuato i messaggi, il paziente verrà accomodato sul lettino e verrà attività la pressoterapia. Ma come è fatta la macchina per la pressoterapia? E’ formata da una guaina, nella quale verrà inserito l’arto da curare, con diverse fasce, che sono indipendenti l’una dall’altra. Una volta azionata la macchina, le camere si gonfiano a partire da quello più esterna. Stessa cosa avviene nella fase di sgonfiaggio. Viene così attivato un sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio che preme sul sistema linfatico e va a favorire l’accumulo dei liquidi verso i reni e di conseguenza la loro espulsione. Per raccogliere i risultati bisogna effettuare come minimo un ciclo di dieci sedute, ma questo dipende molto dal paziente. Dato che però la durata della terapia dipende dal paziente, il consiglio è quello di rivolgersi a un medico, prima di iniziare la terapia, che vi saprà dire i tempi esatti.
Quali sono i benefici della Pressoterapia?
Adesso che abbiamo scoperto che cos’è la pressoterapia e in che modo viene applicata, andiamo a scoprire quali sono i reali benefici di questo trattamento:
- Migliora l’ossigenazione della cute
- Riduce il gonfiore e l’edema
- Migliora il tono e l’integrità cutanea
- Facilita la circolazione linfatica e sanguigna
- Allevia il dolore dei traumi sportivi
- Riduce lo stress e aumenta il rilassamento
- Riduce la cellulite
- Ridefinisce la forma delle gambe
- Riduce il linfedema post-operatorio
- Favorisce l’eliminazione delle tossine
- Riduce l’edema post-traumatico
Conclusioni
Se l’articolo ti è stato utile per chiarire tutti i tuoi dubbi sulla pressoterapia, ti invitiamo a condividerlo per farlo arrivare a chi ancora non conosce questa patologia.